Le previsioni meteo per la Calabria nel corso della giornata di giovedì 18 dicembre 2025 indicano una situazione prevalentemente stabile su tutto il territorio regionale, come riportato dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sul litorale tirrenico si assisterà al passaggio di velature alte e innocue, che non comporteranno particolari effetti sulle condizioni generali, se non la comparsa di locali foschie dense o nebbie a partire dalle ore pomeridiane. Sulle coste ioniche e nella Piana di Sibari, invece, la copertura nuvolosa sarà irregolare con la formazione di nebbie in banchi durante il tardo pomeriggio, creando un quadro atmosferico più umido.
Le zone interne montuose, quali la Sila, l’Aspromonte e il Pollino, presenteranno un cielo irregolarmente nuvoloso, ma con ampie aperture soprattutto nelle ore notturne che favoriranno condizioni maggiormente serene.
Dal punto di vista termico è previsto un lieve calo delle temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con le massime che si attesteranno su 8 gradi a Cosenza, 13 a Vibo Valentia, 14 a Catanzaro e Crotone, mentre Reggio Calabria registrerà un massimo di 15 gradi.
I venti saranno deboli e di direzione variabile, con possibili rinforzi meridionali temporanei nell’area dello Stretto di Messina. Per quanto riguarda i mari, il Tirreno risulterà poco mosso, mentre lo Ionio varierà da poco mosso a mosso.
Il quadro meteorologico complessivo per la Calabria si presenta quindi all’insegna della stabilità, con qualche lieve fenomeno di foschia e nebbia nelle ore pomeridiane, temperature miti per il periodo e condizioni marine generalmente tranquille. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
