Le previsioni meteo per il Piemonte nella giornata di venerdì 19 dicembre 2025, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione meteorologica caratterizzata da una certa variabilità a seconda delle zone della regione.
Sulle Alpi Marittime, le Valli Cozie e l’Appennino si prevede un’estesa copertura nuvolosa accompagnata da precipitazioni diffuse, anche nevose, che si protrarranno fino alle ore serali. Le Alpi Graie, le Valli Pennine e la Val d’Ossola saranno interessate da addensamenti compatti a partire dal pomeriggio, provocando locali fenomeni nevosi fino a tarda serata.
Nell’Alta Pianura Padana persisterà un cielo molto nuvoloso con frequenti formazioni di nebbie o foschie dense per gran parte della giornata. In serata non sono escluse piogge sparse.
Le temperature minime e massime registreranno un lieve aumento in pianura, mentre altrove i valori rimarranno stazionari. Le massime si attesteranno su valori miti per il periodo, con Torino e Asti a 7°C, Alessandria, Vercelli e Novara a 8°C, Cuneo a 6°C, Biella più fresca a 4°C e Cusio particolarmente freddo con 1°C.
Il vento soffierà debole e con direzioni variabili su tutta la regione, senza particolari effetti sul clima locale.
Questa giornata evidenzia dunque un Piemonte con condizioni meteo differenziate: dalla neve sulle montagne al clima umido in pianura, in attesa di una possibile stabilizzazione nei giorni a seguire. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
