Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 22 dicembre 2025 nel Lazio, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle ore notturne.
Sul litorale laziale il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con piogge e temporali che dalle ore notturne interesseranno ampiamente la zona, richiedendo attenzione agli spostamenti e alle attività all’aperto.
Nelle colline laziali e in Ciociaria si registra un’estesa copertura nuvolosa con precipitazioni in arrivo proprio durante le ore notturne, che tenderanno a persistere anche nelle prime ore del mattino, attenuandosi solo nel prosieguo della giornata.
Sull’Appennino laziale, invece, le condizioni saranno più miti durante le ore diurne con prevalenza di velature; tuttavia, dopo il tramonto si avrà un aumento della nuvolosità con nubi compatte che potrebbero favorire qualche locale precipitazione.
Le temperature saranno pressoché stazionarie nei valori minimi e subiranno un lieve aumento in quelli massimi, favorendo una giornata dall’aria mite per il periodo. I venti soffieranno da sud-est, generalmente deboli, con qualche possibile rinforzo localizzato.
Il mare si presenterà da mosso a molto mosso, condizione da tenere in considerazione per la navigazione e per le attività diporto.
In sintesi, il Lazio si prepara a una giornata tipicamente invernale, contraddistinta da un importante peggioramento notturno, con piogge e temporali lungo la costa e rovesci sparsi nell’entroterra, mentre l’Appennino rimarrà più protetto almeno fino al tramonto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
