Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana indicano per la giornata di mercoledì 24 dicembre 2025 una condizione di marcata instabilità sull’Umbria.
Nelle zone del Perugino e del Ternano si presenterà un cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente a carattere di rovescio, destinati gradualmente ad attenuarsi in serata.
La Valle Umbra e l’Alta Valle del Tevere saranno interessate da un cielo molto coperto, con piogge e rovesci sparsi che persisteranno per buona parte della giornata, mantenendo alta la probabilità di precipitazioni.
Sull’Appennino umbro e nella zona della Val Nerina la nuvolosità sarà molto estesa, accompagnata da piogge e rovesci intermittenti e isolate nevicate sopra i 1300 metri, che continueranno fino alle ore serali.
Le temperature subiranno una diminuzione significativa, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con massime che raggiungeranno gli 8 °C nelle principali località come Terni e Perugia.
I venti proverranno dai quadranti meridionali, mantenendosi deboli o moderati, contribuendo a un clima umido e fresco.
Questa situazione meteo impone prudenza agli spostamenti e suggerisce di prepararsi a condizioni instabili nel periodo natalizio, con un clima tipicamente autunnale e invernale che persiste sulla regione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
