Le previsioni meteo per il Piemonte nella giornata di giovedì 25 dicembre 2025 indicano condizioni di maltempo diffuse su tutto il territorio regionale secondo le rilevazioni dell’Aeronautica Militare Italiana. Le Alpi Marittime, le Cozie e l’Appennino presentano un’ampia copertura nuvolosa, responsabile di piogge a prevalente carattere nevoso che perdureranno fino alle ore notturne.
Le Alpi Graie, le Pennine e la Val d’Ossola saranno interessate da addensamenti nuvolosi compatti accompagnati da fenomeni nevosi diffusi su tutto il settore. Nell’alta pianura padana si osserva un’estesa nuvolosità con piogge estese, che tenderanno a trasformarsi in nevicate sopra i 400 metri.
Le temperature faranno registrare una lieve diminuzione dei valori massimi e un calo più deciso di quelli minimi, con massime che toccheranno i 5 gradi a Torino, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara e Biella, mentre a Cuneo la massima sarà di 1 grado e nel Cusio si scenderà fino a -2 gradi. I venti soffieranno deboli e variabili lungo i rilievi, mentre in pianura giungeranno dai quadranti settentrionali con rinforzi locali.
Questa situazione meteo, caratterizzata da condizioni instabili e temperature in calo, richiede cautela per chi si muoverà nel Piemonte durante la giornata di Natale, specialmente in montagna dove le nevicate renderanno i paesaggi tipicamente invernali ma potrebbero complicare la viabilità e le attività all’aperto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
