Le previsioni meteo per la giornata di venerdì 26 dicembre 2025 in Piemonte, stilate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’intera regione.
Nelle Alpi Marittime, nelle Valli Cozie e sull’Appennino, la mattinata sarà caratterizzata da molte nubi e fenomeni sparsi, con nevicate a quote collinari. Con il passare delle ore si assisterà a un progressivo miglioramento, accompagnato tuttavia da foschie dopo il tramonto.
Sulle Alpi Graie, le Valli Pennine e la Val d’Ossola sono attese residue nevicate ancora nelle ore mattutine, specie a quote collinari, seguite da un graduale miglioramento nel corso della serata.
Sull’Alta Pianura Padana permarrà una nuvolosità irregolare fino a sera, con un rapido dissolvimento delle nubi durante le ore notturne.
Le temperature rimarranno sostanzialmente stazionarie, con valori minimi e massimi piuttosto costanti rispetto ai giorni precedenti. Le massime previste nelle principali località del Piemonte si attestano su valori moderati, con Torino a 5°C, Cuneo a 2°C, Asti e Alessandria entrambi a 5°C, Vercelli e Novara a 6°C, Biella a 2°C e Cusio che raggiungerà un minimo di -3°C.
I venti saranno per lo più deboli, provenienti dai quadranti settentrionali, con possibili rinforzi nelle aree pianeggianti e variabilità più accentuata sui rilievi. Questa situazione contribuirà a mantenere condizioni meteo generalmente stabili, anche se con qualche residuo fenomeno nevoso localizzato nella mattinata.
Nel complesso, venerdì 26 dicembre si presenta quindi come una giornata con timidi segnali di ripresa dopo un periodo di instabilità, in cui il freddo e le precipitazioni saranno ancora presenti solo in alcune zone montane, mentre il resto della regione vedrà un tempo più sereno e temperature miti per la stagione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
