La Protezione Civile della Regione Abruzzo ha emesso una Allerta Meteo Gialla per il rischio valanghe valida per la giornata di venerdì 2 gennaio 2026. Tale allerta riguarda in modo specifico il comprensorio del Gran Sasso d’Italia, in particolare la parte ovest del massiccio montuoso, dove è prevista una criticità ordinaria legata a possibili fenomeni valanghivi.
Le altre meteonivozone della regione Abruzzo risultano attualmente classificate a nessuna criticità e quindi senza allerta attiva per il rischio valanghe. La situazione meteorologica e nivologica fa presupporre che i territori al di fuori del Gran Sasso Ovest non siano esposti a pericoli significativi per la giornata odierna.
Anche per la giornata di sabato 3 gennaio 2026 l’attenzione rimane concentrata sulla stessa area del Gran Sasso Ovest, per la quale si conferma un rischio valanghe ordinario con Allerta Gialla, mentre le restanti meteonivozone della regione manterranno condizioni generali di sicurezza senza criticità.
I Comuni interessati dall’allerta, situati nelle provincie dell’Aquila e Teramo che ospitano la porzione occidentale del Gran Sasso d’Italia, sono invitati a mantenere elevata la vigilanza e ad attuare le misure di prevenzione previste dal Piano di Emergenza Valanghe. Questo invito riguarda in particolare i territori montani come quelli prossimi a località molto frequentate per attività invernali e sentieri escursionistici, dove il rischio di distacchi nevosi può comportare pericoli per persone e infrastrutture.
L’allerta di criticità ordinaria rappresenta uno strumento fondamentale per prevenire incidenti e garantire la sicurezza delle comunità montane, sensibilizzando le amministrazioni locali a coordinare tempestivamente interventi di controllo e monitoraggio. La Protezione Civile Abruzzese sottolinea dunque l’importanza di mantenere alta l’attenzione e di rispettare le indicazioni operative, al fine di minimizzare eventuali impatti derivanti da fenomeni valanghivi nel comprensorio del Gran Sasso Ovest nei prossimi giorni. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
