Le previsioni meteo per la Sicilia nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, segnalano una condizione atmosferica caratterizzata da locali fenomeni sparsi in diverse aree dell’isola.
Sull’area costiera meridionale, al mattino si potranno verificare isolati piovaschi accompagnati da un cielo irregolarmente nuvoloso, mentre lungo la costa settentrionale il tempo sarà segnato da una nuvolosità irregolare ma in un contesto sostanzialmente asciutto, privo dunque di precipitazioni significative.
Nelle zone centrali e sulla costa ionica si attende una mattinata con locali fenomeni piovosi associati a un’estesa copertura nuvolosa, che potrebbe determinare una lieve instabilità atmosferica. Le temperature presenteranno un generale aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi, confermando un lieve miglioramento termico per l’intera regione.
I venti proverranno dai quadranti meridionali, con intensità moderata e possibili locali rinforzi, che contribuiranno ad accentuare una moderata movimentazione del mare, i cui mari risulteranno mossi con un moto ondoso in aumento. Le temperature massime previste nelle principali località siciliane oscilleranno tra i 6° di Siracusa e i 12° di Palermo, con Agrigento e Messina che si attesteranno intorno ai 10°.
In sintesi, la giornata si presenterà variabile con qualche breve pioggia soprattutto nelle aree ioniche e nel sud, mentre la presenza di venti meridionali moderati renderà il clima dinamico ma mitigato da un incremento termico generale.
Si consiglia quindi di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche locali, soprattutto nelle zone costiere meridionali e centrali, dove la variabilità potrà apportare momenti di instabilità limitati però nel tempo e nello spazio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
