Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Sardegna, Nuvolosità Variabile con Locali Piogge e Temperature in Leggero Aumento

Un sabato di contrasti sul cielo sardo: fra nuvole compatte e isolati rovesci, il dettaglio delle condizioni meteo che accompagneranno l’isola in avvio d’anno.

Sabato 3 Gennaio 2026 sulla Sardegna vedrà un quadro meteorologico caratterizzato da condizioni variabili e locali fenomeni, come riportato nelle previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Sulla Sardegna settentrionale, la giornata si presenterà con prevalenti addensamenti compatti accompagnati da locali precipitazioni che interesseranno soprattutto le ore del mattino e stages della nottata. Questo indica un cielo grigio e piovigginoso in queste zone, con un clima piuttosto umido.

Nel settore centrale dell’isola, il cielo sarà molto nuvoloso o addirittura coperto, con isolati rovesci che diventeranno più diffusi nel corso della notte, suggerendo un’accentuazione della nuvolosità che potrebbe portare a brevi episodi di pioggia.

Per quanto riguarda la Sardegna meridionale, la copertura nuvolosa si presenterà estesa e a tratti compatta, sebbene questa situazione non determinerà fenomeni di rilievo. Il cielo resterà quindi prevalentemente grigio, ma senza precipitazioni significative.

Le temperature subiranno un lieve aumento sia nelle minime che nelle massime, portando valori gradevoli per il periodo in tutte le principali località: Cagliari si attesterà sui 10°, Nuoro e Oristano sfioreranno gli 11°, mentre Sassari e Carbonia raggiungeranno i 12°.

Dal punto di vista dei venti, saranno deboli provenienti dai quadranti occidentali con occasionali rinforzi, una condizione che non produrrà disagi rilevanti sul territorio. I mari, generalmente poco mossi, garantiranno condizioni tranquille per le attività marittime e costiere.

Le condizioni descritte delineano un fine settimana invernale con un clima mite ma prevalentemente nuvoloso, in cui il sole farà fatica a farsi largo tra le nuvole, soprattutto al Nord e al Centro dell’isola. L’Aeronautica Militare Italiana raccomanda comunque di prestare attenzione agli isolati rovesci nella notte, specie nelle zone centrali.

In definitiva, Sabato in Sardegna si potrà vivere una giornata di transizione, con temperature in crescita ma un cielo spesso coperto e qualche possibile piovasco a carattere locale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!