Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, martedì 6 gennaio: freddo con neve al centro-sud e in emilia romagna

Epifania con freddo diffuso, neve sulle coste romagnole e sull’Appennino, instabilità al Centro-Sud, maggiormente asciutto al Nord.

Italia – La giornata del 6 gennaio è caratterizzata da condizioni di pressione in calo sul Centro-Sud con tempo instabile e nevicate a basse quote in diverse regioni, mentre al Nord la pressione si mantiene più stabile con alternanza di nubi e schiarite. Le temperature risultano generalmente basse con punte massime attorno ai 3-4°C al Nord e valori più miti al Sud.

Nord: La pressione si mantiene moderatamente stabile, con cieli generalmente nuvolosi nella regione del Triveneto soprattutto al mattino, dove non si escludono deboli nevicate fino al piano lungo la costa romagnola. Altrove, prevalgono ampie schiarite accompagnate da venti freddi e moderati. Le temperature massime rimangono basse, con punte di 3-4 gradi nelle principali città come Milano, Torino e Bologna. In serata la nuvolosità si dirada mantenendo condizioni asciutte su gran parte dell’area.

Centro Italia e Sardegna: La pressione risulta in diminuzione favorendo un maltempo diffuso con cielo coperto su tutte le regioni del Centro oltre che sulla Sardegna. Al mattino, le precipitazioni sono sparse, più intense lungo il versante adriatico e nevose fino a 600 metri di quota. Lazio e zone interne sarde vedono fenomeni di forte intensità con neve che interessa anche le alture sopra i 1000 metri. Nel pomeriggio la tendenza è a una graduale attenuazione delle piogge su Lazio e Umbria, mentre permangono rovesci sulle Marche, Abruzzo e Sardegna. Le temperature massime oscillano tra i 5°C di Firenze e i 10°C di Roma, con venti moderati da nord-est.

Sud: La pressione in evidente calo determina condizioni di forte instabilità soprattutto sulla Campania, dove sono attesi locali nubifragi, e sulla Basilicata insieme ai settori centro-settentrionali della Puglia caratterizzati da piogge battenti. Le nevicate sono presenti sulle zone montuose fino a 1500 metri. Sulla Sicilia la situazione si presenta più variabile con alternanza di piogge e schiarite. I venti soffiano prevalentemente meridionali. Le temperature massime raggiungono i valori più elevati d’Italia, con punte fino a 19°C a Palermo, 15°C a Bari e 14°C a Napoli.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!