Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo, oggi 7 gennaio scuole chiuse: ecco dove

Neve e gelo chiudono le scuole in decine di Comuni: provvedimenti in Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio per la giornata di mercoledì 7 gennaio.

Il maltempo che ha investito l’Italia centro-settentrionale nelle ultime ore ha costretto numerose amministrazioni locali a chiudere le scuole per la giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio. Le abbondanti nevicate, arrivate anche a bassa quota, hanno spinto i sindaci di molti Comuni a firmare ordinanze di sospensione delle attività scolastiche per motivi di sicurezza, viste le difficoltà negli spostamenti e i rischi connessi alle basse temperature.

In Friuli Venezia Giulia, scuole chiuse nei Comuni di Trieste e Muggia, entrambi in provincia di Trieste, dove la neve e il gelo stanno creando disagi alla viabilità. Decisioni analoghe sono state prese anche in Emilia-Romagna: nella provincia di Ravenna, le scuole superiori resteranno chiuse mentre saranno regolarmente aperti nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie. Stop completo alle lezioni invece a Forlì.

Provvedimenti estesi anche alla Toscana, dove le scuole non apriranno a Castiglione d’Orcia, Chianciano Terme, Gambassi Terme, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Poppi, Castel Focognano e Volterra. In queste località, le amministrazioni hanno ritenuto necessario sospendere le attività scolastiche in via precauzionale, date le condizioni meteo in peggioramento.

Nelle Marche è stata decisa la chiusura delle scuole in circa trenta Comuni. Tra i centri interessati figurano Macerata, Tolentino, Fermo, Camerino, Fabriano, Cerreto d’Esi, San Severino Marche e Urbino. A Pesaro, le scuole restano aperte con alcune eccezioni: la scuola di Monteciccardo al Conventino, la scuola dell’infanzia di Montegaudio “Madama Dorè”, la primaria “Arca delle Colline” dell’Arzilla e la scuola dell’infanzia “Mille Luci” di Candelara rimarranno chiuse.

Nel territorio dell’Anconetano, sospensione delle lezioni anche a Filottrano, Corinaldo e Castelleone di Suasa. Altri Comuni del Pesarese dove le scuole oggi non apriranno sono Urbania, Cagli, Fossombrone, Tavoleto, Vallefoglia, Tavullia e Montelabbate.

In provincia di Macerata, il provvedimento riguarda anche Pioraco, Castelraimondo, Valfornace e Caldarola. Nel Fermano, oltre a Fermo, chiusura delle scuole a Montefortino, Amandola, Smerillo, Santa Vittoria in Matenano, Montefalcone, Montappone, Monte Vidon Corrado e Falerone. Infine, in provincia di Ascoli Piceno, scuole chiuse a Montemonaco e Roccafluvione.

Il maltempo non ha risparmiato neppure il Lazio: il sindaco di Frosinone ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’ordinanza, valida per l’intera giornata del 7 gennaio, riguarda anche i parchi pubblici e il cimitero comunale, anch’essi inaccessibili per motivi di sicurezza legati alle condizioni meteorologiche avverse.

Con il protrarsi dell’ondata di gelo, non si escludono ulteriori chiusure nelle prossime ore, qualora le condizioni peggiorassero ulteriormente. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!