Le previsioni meteo per la Puglia nel corso della giornata di giovedì 8 gennaio 2026 indicano una situazione caratterizzata da una residua, locale instabilità sul territorio.
Secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, nelle aree del Gargano, del Tavoliere e della Terra di Bari sono attese piogge locali al mattino, con fenomeni nevosi oltre i 400 metri di quota. Tuttavia, nel prosieguo della giornata il cielo tornerà sereno o al più poco nuvoloso.
Nel Sub-Appennino Dauno e sull’Altopiano delle Murge il cielo sarà prevalentemente limpido, con la presenza di qualche locale addensamento a bassa significatività, che non comprometterà la stabilità atmosferica.
Nel Salento e nel Tarantino la situazione appare più favorevole, con un cielo generalmente sgombro da nubi, soleggiato durante il giorno e stellato nelle ore notturne.
Le temperature registreranno un lieve calo nei valori massimi, mentre le minime subiranno una diminuzione più marcata. Si prevedono massime intorno ai 4-6 gradi nelle principali località: Bari, Barletta e Trani attorno a 4°, Andria 2°, Brindisi 5°, Foggia 3°, Lecce 6° e Taranto 5°.
I venti spireranno deboli o moderati da nord-ovest, risultando forti lungo la costa adriatica. Il mare si presenterà da molto mosso ad agitato con moto ondoso in graduale attenuazione.
Queste condizioni suggeriscono di prestare attenzione agli sbalzi termici e alle possibili deboli precipitazioni mattutine in alcune aree, pur in un contesto che vede un miglioramento verso le ore pomeridiane.
Le previsioni sono state elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, fonte attendibile e aggiornate per permettere una corretta pianificazione delle attività quotidiane. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
