Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Antonio Cassano fa i nomi dei “tre più incompetenti nel mondo del calcio, che spero mi sentano”

Cassano torna a infiammare il dibattito calcistico con un attacco durissimo a tre opinionisti celebri: parole che faranno discutere, ma che difficilmente passeranno inosservate.

Antonio Cassano torna a far parlare di sé con uno dei suoi proverbiali sfoghi, questa volta indirizzato a tre noti opinionisti internazionali. Nella trasmissione Viva el Futbol, l’ex attaccante di Roma, Real Madrid e Milan ha tuonato contro Christophe Dugarry, Jérôme Rothen e Jamie Carragher, accusandoli senza mezzi termini di essere “i tre più incompetenti del mondo del calcio”. Uno strappo verbale che ha fatto il giro dei media, generando una nuova ondata di polemiche nel panorama calcistico europeo.

Il casus belli è nato da un commento critico di Dugarry nei confronti di Roberto De Zerbi, attuale tecnico dell’Olympique Marsiglia. L’ex campione del mondo francese aveva definito l’allenatore italiano “perso”, accusandolo di non avere una direzione tecnica chiara e di non essere in grado di dare continuità alla sua formazione. Parole che non sono passate inosservate a Lele Adani, amico e grande estimatore di De Zerbi, il quale ha riportato l’uscita in studio. Da lì, è bastato poco per accendere Cassano.

La replica dell’ex fantasista barese è stata immediata e durissima: “Dugarry quando è venuto in Italia ha fatto schifo, ha fallito completamente. E ora si permette di criticare gli allenatori italiani. Lui, Rothen e Carragher sono i tre più incompetenti nel mondo del calcio”, ha detto senza filtri, estendendo il giudizio anche all’ex PSG e Monaco Rothen e alla leggenda del Liverpool Jamie Carragher, ormai volto noto del commento calcistico britannico.

Cassano ha poi rincarato la dose contro i due opinionisti francesi, accusandoli di scarsa imparzialità e di portare avanti un pregiudizio costante verso gli italiani. Un riferimento nemmeno troppo velato al clima teso che spesso ha caratterizzato i rapporti calcistici tra Francia e Italia, anche a livello mediatico. “I francesi sono abituati – ha aggiunto Cassano – anche Domenech e compagnia. Dugarry è un uomo di Domenech, vecchio stile, sparano cagate ogni quarto d’ora”.

Al netto dei toni accesi, lo sfogo di Cassano riapre il dibattito sul ruolo degli opinionisti nel calcio moderno e sulla tendenza a estremizzare le critiche, soprattutto quando si tratta di allenatori giovani e innovativi come De Zerbi. L’allenatore italiano, attualmente al terzo posto in Ligue 1, è al centro di valutazioni contrastanti, diviso tra estimatori del suo gioco coraggioso e detrattori che lo accusano di mancanza di pragmatismo. In questo contesto, Cassano ha voluto difendere apertamente l’amico, ma come spesso accade con lui, lo ha fatto senza alcuna diplomazia.

Il botta e risposta potrebbe non finire qui. Le reazioni dei diretti interessati non si sono ancora fatte sentire, ma conoscendo la visibilità di personaggi come Carragher e Dugarry, una risposta pubblica non è da escludere. Intanto, Cassano resta fedele a se stesso: ruvido, diretto e incapace di trattenersi, specie quando sente di dover prendere posizione in difesa di qualcuno che stima. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!