Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di venerdì 9 gennaio 2026, diffuse dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un quadro meteorologico caratterizzato da marcata instabilità su tutto il territorio regionale.
Sull’Appennino Toscano, Garfagnana e Lunigiana, infatti, si prevedono molte nubi accompagnate da precipitazioni sparse, con neve che cadrà sulle quote più alte. Le colline toscane e l’area del Monte Amiata saranno interessate da una nuvolosità estesa, con rovesci intermittenti e temporali localizzati; anche qui non mancheranno piogge nevose oltre gli 800/1000 metri di altitudine.
Sulla fascia costiera del Litorale Toscano e nella Maremma, invece, la giornata sarà caratterizzata da addensamenti nuvolosi compatti, a tratti associati a fenomeni temporaleschi locali che potranno risultare intensi.
Le temperature subiranno un deciso aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi, a testimonianza delle dinamiche atmosferiche in atto. Le massime registrate nelle principali località della regione saranno comprese tra 1° e 13°, con Livorno e Pisa che faranno registrare i valori più elevati, mentre Arezzo segnerà il valore più basso.
I venti orienteranno da ovest, moderati ma con probabili rinforzi locali, contribuiranno a muovere l’atmosfera. Il mare, inizialmente molto mosso o agitato, tenderà a uno stato di moto ondoso in attenuazione nel corso della giornata.
Questa giornata di incerta stabilità atmosferica richiederà quindi attenzione, soprattutto in zone montane e lungo la costa, dove fenomeni sparsi e locali temporali rappresentano il tratto distintivo del tempo previsto su tutta la Toscana il 9 gennaio 2026, secondo le indicazioni dell’Aeronautica Militare Italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
