Le previsioni meteo per la Liguria diramate dall’Aeronautica Militare Italiana indicano una giornata di venerdì 16 gennaio 2026 contraddistinta da condizioni di instabilità su tutta la regione.
Sulle Alpi Marittime e sulla Riviera di Ponente, il cielo sarà ampiamente coperto da una fitta coltre di nubi che provocherà precipitazioni diffuse a partire dal pomeriggio, interessando maggiormente queste aree rispetto ad altre zone.
L’Appennino Ligure e la Riviera Genovese saranno avvolti da addensamenti nuvolosi compatti associati a fenomeni precipitativi fino alle ore mattutine. La nuvolosità poi tenderà progressivamente a diradarsi.
Sul settore della Riviera di Levante e sull’Appennino Ligure si assisterà a una estesa copertura nuvolosa con piogge sparse che persisteranno fino a sera, mantenendo così il clima uggioso e umido per buona parte della giornata.
Le temperature rimarranno stazionarie senza variazioni di rilievo, sia per i valori massimi che per quelli minimi. In particolare, attese massime di 11°C a La Spezia, 9°C a Genova e Imperia e 7°C a Savona.
I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, con rinforzi lungo la costa, contribuendo a mantenere il mare da poco mosso a mosso.
L’evoluzione meteo conferma quindi una giornata tipicamente invernale con condizioni variabili caratterizzate da piogge e temperature miti ma stabili sulla costa ligure. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
