Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Almanacco di Lunedì 19 Gennaio 2026: Accadde Oggi, Proverbio del Giorno e Santo del Giorno

Scopri il Santo del Giorno, il proverbio e l’aforisma che ispirano saggezza, i grandi eventi storici e i compleanni celebri del 29 luglio. Un viaggio tra storia, cultura e curiosità da non perdere!

In questa elegante ed esaustiva pagina almanacale dedicata a Lunedì 19 Gennaio 2026, rivolgiamo lo sguardo al passato e al presente con l’occhio attento del giornalismo storico. Lunedì 19 Gennaio 2026, 19º giorno del calendario gregoriano, mancano 346 giorni alla fine dell’anno. In questa giornata celebreremo «Il Santo del Giorno» e rifletteremo sul «Proverbio del Giorno», raccogliendo inoltre i principali avvenimenti storici avvenuti nel corso del XX e XXI secolo, ordinati cronologicamente, nonché i compleanni delle personalità più celebri nate in questa data, offrendo un autentico tuffo nella memoria collettiva. Questo almanacco evocativo, pensato per appassionati di storia e cultura, si presenta come una guida raffinata e informativa, perfetta per lettori di una rivista storica e di attualità, desiderosi di ritrovare il senso della continuità storica e della dimensione sacra del tempo.

Il Santo del Giorno

San Bassiano di Lodi

Vescovo di Lodi nel IV secolo, il cui culto è legato alla regione lombarda. È venerato per la sua guida spirituale e per la fondazione della comunità cristiana locale.

L’aforisma del Giorno

“Fai in modo di essere, perché ad apparire ci riescono tutti.”

– Monia Ghesini

Proverbio del giorno:

“A Sant’ Agnes cór la löserta par la ses.”

Accadde il 19 Luglio

  • 1906 – Occupazione britannica del Capo di Buona Speranza: Il Regno Unito occupa il Capo di Buona Speranza.
  • 1929 – Conquista di Aden: La Compagnia britannica delle Indie orientali conquista Aden.
  • 1939 – Scioglimento del Parlamento italiano: Il fascismo scioglie il Parlamento, sostituendolo con la Camera dei fasci e delle corporazioni.
  • 1942 – Invasione giapponese della Birmania: Le forze giapponesi invadono la Birmania nel corso della Seconda guerra mondiale.
  • 1955 – Prima conferenza stampa in TV di un presidente USA: Il presidente USA Dwight D. Eisenhower tiene la prima conferenza stampa trasmessa in televisione.
  • 1966 – Indira Gandhi eletta primo ministro dell’India: Dopo la morte di Lal Bahadur Shastri, Indira Gandhi viene eletta primo ministro dell’India.
  • 1981 – Rilascio degli ostaggi americani in Iran: Funzionari statunitensi e iraniani firmano un accordo per il rilascio di 52 ostaggi statunitensi dopo 14 mesi di prigionia.
  • 1983 – Annuncio del computer Apple Lisa: Viene annunciato l’Apple Lisa, primo personal computer Apple con interfaccia grafica e mouse.
  • 1997 – Yasser Arafat torna a Hebron: Yasser Arafat ritorna ad Hebron dopo più di trent’anni e partecipa ai festeggiamenti per la cessione dell’ultima città della Cisgiordania controllata da Israele.
  • 2005 – Calamari giganti arenati in California: Sulle spiagge di Newport Beach, a Los Angeles, si arenano più di 1 500 calamari giganti, evento insolito per la zona.

Nati Oggi

  • Gino Birindelli (1911–2008): Ammiraglio e politico italiano, noto per la sua carriera nella Marina Militare e il ruolo pubblico di rilievo.
  • Aliya di Hejaz (1911–1950): Principessa araba, figura storica della regione del Hejaz.
  • Marjorie Daw (1902–1979): Attrice statunitense nota per il suo contributo al cinema e al teatro del primo Novecento.
  • Gene Milford (1902–1991): Montatore statunitense, celebre per il suo lavoro nel montaggio cinematografico.
  • Georgij Aleksandrovič Ostrogorskij (1902–1976): Storico bizantinista russo di fama mondiale.

Alba e Tramonto

Oggi il sole sorge alle 07:25 e tramonta alle 17:10.

Riflessione del Giorno

Lunedì 19 Gennaio 2026 si presenta come un’occasione per riflettere sul valore della memoria storica e spirituale e sul susseguirsi di eventi che hanno modellato la storia moderna. Attraverso il ricordo del Santo del Giorno, del proverbio dialettale e dell’aforisma di Monia Ghesini, il lettore è invitato a contemplare l’equilibrio tra sostanza e apparenza, tra tempi sacri e profani. Un giorno semplice sulla carta, che diventa simbolo di connessione tra passato e presente. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!