Le previsioni meteo per la Campania nella giornata di martedì 20 gennaio 2026, diffuse dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un quadro meteorologico caratterizzato da condizioni instabili su gran parte del territorio regionale.
Sulla piana campana e nel Vesuviamo si attendono addensamenti compatti con deboli precipitazioni che si svilupperanno soprattutto a partire dalla serata, con locali fenomeni a carattere piovoso. L’Appennino Campano sarà interessato da una copertura nuvolosa estesa, responsabile di sporadiche piogge che si concentreranno in particolare durante le ore notturne.
Nel Salernitano il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, generalmente deboli, che localmente assumeranno carattere nevoso oltre gli 800 metri di quota, influenzando l’ambiente montano.
Le temperature subiranno un calo generale, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi, con picchi giornalieri che raggiungeranno al massimo 6 gradi ad Avellino, 8 gradi a Benevento, Caserta e Salerno. I venti, provenienti dai quadranti orientali, si manterranno da moderati a forti, contribuendo a una sensazione termica più rigida sul territorio.
Il mare si presenterà prevalentemente mosso, influenzando le attività marittime costiere e i litorali campani.
Queste condizioni richiedono attenzione soprattutto nelle zone più colpite da fenomeni di pioggia e neve, oltre che alle temperature in diminuzione, con possibili disagi e necessità di adattare spostamenti e attività all’andamento meteorologico della giornata.
Le indicazioni fornite dall’Aeronautica Militare Italiana rimangono il punto di riferimento ufficiale per monitorare l’evoluzione meteo nelle ore successive. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
