Italia – Domani l’Italia sarà interessata da una temporanea fase di tempo più asciutto con pressione in diminuzione in vista di un peggioramento. Le temperature oscilleranno tra valori inferiori allo zero nelle regioni settentrionali e massime che nei centri urbani più miti raggiungeranno punte intorno ai 15°C. La copertura nuvolosa sarà estesa, specie nelle regioni meridionali e in Sardegna, dove si attendono le prime precipitazioni della giornata.
Nord: La pressione in calo favorirà cieli generalmente poco o irregolarmente nuvolosi, con tendenza ad aumentare la nuvolosità in serata soprattutto al Nordovest. Le gelate matutine saranno diffuse in ambito rurale e più sporadiche nelle aree urbane, assenti lungo le coste. Le temperature massime rimarranno contenute tra 6 e 10 gradi, con venti deboli variabili. In Liguria non si esclude qualche isolato piovasco nella tarda serata.
Centro Italia e Sardegna: In un contesto di graduale diminuzione della pressione, la giornata si presenterà in prevalenza con cieli parzialmente coperti sulle coste tirreniche e in Umbria, mentre i versanti adriatici saranno più nuvolosi. La Sardegna vedrà un aumento della nuvolosità serale accompagnato da piogge sparse e irregolari. I venti debole variabile garantiranno un generale moto ondoso moderato nei mari circostanti. Le temperature massime oscilleranno tra 9 e 13 gradi sulla maggior parte dei centri.
Sud: Le regioni meridionali presenteranno condizioni di tempo localmente instabile, con addensamenti frequenti e cielo molto nuvoloso o coperto. Le piogge interesseranno prevalentemente le coste tirreniche di Calabria e Sicilia, nonché la Puglia meridionale. I venti ruoteranno da direzioni variabili con intensità debole, mentre i mari Adriatico e Ionio mostreranno condizioni di moto ondoso accentuato. Le massime saranno variabili, generalmente tra 8 e 15 gradi, con temperature inferiori nelle aree interne come Potenza.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
