Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, in arrivo 72 ore di FORTE Maltempo: PIOGGIA intensa e NEVE a quote basse in queste Regioni

Neve fino in pianura al Nord e onde oceaniche nel Sud: il meteo torna a colpire l’Italia con un altro fronte freddo e 72 ore di maltempo quasi ininterrotto.

L’Italia si prepara ad affrontare un nuovo peggioramento del quadro meteorologico, in un contesto che si è già rivelato critico nelle scorse ore per alcune aree del Mezzogiorno. Calabria e Sicilia sono state duramente colpite da un’intensa fase di maltempo che ha mostrato caratteristiche quasi eccezionali per la stagione invernale e per la configurazione meteorologica tipica del Mediterraneo. L’interazione tra un profondo vortice ciclonico e correnti sciroccali tese ha generato piogge torrenziali, venti tempestosi dai quadranti sud-orientali e, soprattutto, un moto ondoso che ha raggiunto valori tipici di ambienti oceanici.

Nel dettaglio, lungo la fascia ionica meridionale della Calabria e sulla Sicilia orientale, si sono registrate onde superiori agli 8 metri, con picchi isolati prossimi ai 9 metri tra le coste del Ragusano e del Siracusano. Si tratta di valori di straordinaria rilevanza, assolutamente anomali per il bacino del Mediterraneo, a testimonianza della violenza dell’evento in atto. Fortunatamente, nelle prossime ore è attesa una progressiva attenuazione del sistema perturbato responsabile di questi fenomeni estremi.

Tuttavia, la tregua sarà breve. A partire dalla giornata di venerdì 23 gennaio, una nuova perturbazione di origine atlantica, ben più fredda della precedente, investirà gran parte della Penisola. L’ingresso di masse d’aria artica continentale, in discesa dai Balcani, determinerà un marcato calo termico al Nord e condizioni favorevoli al ritorno della neve anche a quote molto basse. Le regioni maggiormente interessate da questo nuovo impulso instabile saranno il Piemonte, la Lombardia occidentale, la Valle d’Aosta, l’Emilia occidentale, le aree interne della Liguria e le valli del Trentino-Alto Adige.

In particolare, sul Piemonte meridionale – in special modo nel Cuneese – si prevede il quadro più favorevole a nevicate diffuse e localmente consistenti. Tra venerdì e lunedì mattina, le precipitazioni potrebbero accumulare fino a 50 cm di neve oltre i 500-700 metri di quota, mentre sulle Alpi occidentali, al di sopra dei 1000 metri, si attendono accumuli simili o superiori. Sulle pianure lombarde e piemontesi non si escludono episodi di neve mista o a tratti coreografica, senza però accumuli rilevanti. La neve potrebbe tuttavia spingersi localmente fino in pianura, specialmente nella fase iniziale dell’irruzione fredda.

Il peggioramento si estenderà nel corso del fine settimana verso Nord-Est, Centro e Sud, determinando un nuovo episodio di maltempo diffuso. Le precipitazioni saranno accompagnate da venti intensi, ma con caratteristiche meno estreme rispetto a quelle osservate durante il passaggio del precedente ciclone mediterraneo, noto come “Harry”. Anche nelle regioni centrali e meridionali sarà possibile osservare un calo termico generalizzato, ma le condizioni per nevicate a bassa quota rimarranno confinate essenzialmente al Nord.

Con tre giorni di precipitazioni quasi ininterrotte tra venerdì e lunedì, si apre una nuova fase perturbata che, pur con caratteristiche diverse da quelle appena vissute, richiederà attenzione e monitoraggio costante. Le dinamiche previste evidenziano come il Mediterraneo resti sede di forti contrasti termici e barici, capaci di generare eventi meteo intensi anche in pieno inverno. Le autorità locali e la popolazione sono invitate a seguire con attenzione i bollettini ufficiali e gli aggiornamenti in tempo reale per affrontare al meglio questa nuova ondata di maltempo.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!