Le previsioni meteo per la Calabria nella giornata di mercoledì 28 gennaio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione caratterizzata da instabilità diffusa su tutta la regione.
Sullo Ionio e la Piana di Sibari il cielo si presenterà coperto con nuvolosità compatta, accompagnata da precipitazioni piovose che tenderanno a diminuire in serata. Nel contempo, il litorale tirrenico sarà interessato da un cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni temporaleschi soprattutto nel pomeriggio.
Le aree interne della Calabria, quali Sila, Aspromonte e Pollino, saranno attraversate da molte nubi con piogge e temporali diffusi nelle ore pomeridiane e con fenomeni che persisteranno fino alla notte.
Le temperature registreranno un aumento per i valori minimi, mentre le massime caleranno leggermente. In particolare, le temperature massime previste nelle principali località saranno: Catanzaro 9°, Cosenza 7°, Crotone 7°, Reggio di Calabria 11° e Vibo Valentia 8°.
I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti occidentali, con locali rinforzi lungo le coste esposte. I mari si presenteranno mossi a sud-est, mentre il Tirreno sarà molto mosso, condizionando le condizioni di navigazione.
Questa giornata di mercoledì mette quindi in evidenza un clima instabile con piogge e temporali che richiederanno attenzione soprattutto nelle zone tirreniche e interne della Calabria. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
