Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Calabria, instabilità diffusa con temporali sul Tirreno e piogge sullo Ionio

Un fronte di instabilità attraversa la Calabria con temporali e piogge diffuse: cosa aspettarsi nelle diverse zone e come cambieranno le temperature.

Le previsioni meteo per la Calabria nella giornata di mercoledì 28 gennaio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione caratterizzata da instabilità diffusa su tutta la regione.

Sullo Ionio e la Piana di Sibari il cielo si presenterà coperto con nuvolosità compatta, accompagnata da precipitazioni piovose che tenderanno a diminuire in serata. Nel contempo, il litorale tirrenico sarà interessato da un cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni temporaleschi soprattutto nel pomeriggio.

Le aree interne della Calabria, quali Sila, Aspromonte e Pollino, saranno attraversate da molte nubi con piogge e temporali diffusi nelle ore pomeridiane e con fenomeni che persisteranno fino alla notte.

Le temperature registreranno un aumento per i valori minimi, mentre le massime caleranno leggermente. In particolare, le temperature massime previste nelle principali località saranno: Catanzaro 9°, Cosenza 7°, Crotone 7°, Reggio di Calabria 11° e Vibo Valentia 8°.

I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti occidentali, con locali rinforzi lungo le coste esposte. I mari si presenteranno mossi a sud-est, mentre il Tirreno sarà molto mosso, condizionando le condizioni di navigazione.

Questa giornata di mercoledì mette quindi in evidenza un clima instabile con piogge e temporali che richiederanno attenzione soprattutto nelle zone tirreniche e interne della Calabria. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!