Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di sabato 31 gennaio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una giornata caratterizzata da condizioni prevalentemente nuvolose sull’intero territorio regionale.
Sull’Appennino Toscano, Garfagnana e Lunigiana si prevede un’estesa copertura nuvolosa che interesserà tutto il settore, accompagnata da riduzioni di visibilità durante le ore notturne. Le colline toscane e il Monte Amiata saranno interessati da una nuvolosità diffusa, seppur senza fenomeni meteorologici di rilievo associati, mentre le ore notturne potranno essere caratterizzate da dense foschie.
Sul litorale toscano e nella zona della Maremma il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con addensamenti diffusi e assenza di precipitazioni significative.
Le temperature risulteranno pressoché stazionarie sia nei valori minimi che massimi, con massime che in alcune località principali andranno da un minimo di 5° a un massimo di 8°. In particolare, si attendono 6° ad Arezzo e Grosseto, 7° a Livorno e Lucca, 8° a Firenze, Pisa e Prato, 5° a Massa e Pistoia.
I venti saranno di debole intensità, provenienti dai quadranti orientali, con possibili locali rinforzi. Il mare si presenterà mosso o poco mosso lungo la costa.
In sintesi, il fine settimana si apre con una Toscana avvolta da un’atmosfera grigia, dominata dalla nuvolosità e da una stabilità termica, senza particolari fenomeni metereologici, come confermato dalle previsioni ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
