Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana, il Piemonte sarà interessato nella giornata di lunedì 2 febbraio 2026 da condizioni di maltempo diffuse.
Le Alpi Marittime, le Cozie e l’Appennino vedranno piogge sparse che inizialmente si manifesteranno con nevicate a partire dai 500 metri di quota, in attenuazione però nel corso della notte.
Diversa la situazione sulle Alpi Graie, le Pennine e la Val d’Ossola, dove le nevicate prevarranno per l’intera giornata, estendendosi ulteriormente dalla serata e interessando ancora quote superiori ai 500 metri.
In Alta Pianura Padana si presenteranno dense nebbie al mattino, seguite da piogge a partire dal pomeriggio che, a causa del calo termico, si trasformeranno in fenomeni congelanti dalla sera. Le nevicate in questo settore interesseranno la notte e potranno raggiungere anche i 200 metri di quota.
Le temperature mostreranno una lieve diminuzione dei valori massimi, con minime sostanzialmente stazionarie. I venti risulteranno deboli, variabili lungo i rilievi, mentre in pianura soffieranno da quadranti settentrionali.
Per le principali località piemontesi si prevedono temperature massime intorno a 4°C a Torino e Alessandria, 3°C ad Asti, Vercelli, e Novara, 2°C a Cuneo e Biella, mentre nel Cusio si scenderà fino a -4°C.
Queste condizioni di maltempo imporranno particolare attenzione agli spostamenti, soprattutto nelle aree montane dove le nevicate potrebbero creare disagi. L’aggiornamento quotidiano delle previsioni è fondamentale per monitorare l’evoluzione meteo della regione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
