Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Almanacco di Martedì 3 Febbraio 2026: Accadde Oggi, Proverbio del Giorno e Santo del Giorno

Scopri il Santo del Giorno, il proverbio e l’aforisma che ispirano saggezza, i grandi eventi storici e i compleanni celebri del 29 luglio. Un viaggio tra storia, cultura e curiosità da non perdere!

Il 3 febbraio 2026 si presenta come un giorno ricco di significato e memoria storica, pronto a essere celebrato da chiunque sia appassionato di storia e attualità. Questo martedì, nella scansione del calendario gregoriano, è il 34º giorno dell’anno, con soli 332 giorni che ci separano dalla conclusione di questo 2026 bisestile. L’almanacco del giorno offre un viaggio affascinante tra avvenimenti storici di grande spessore, compleanni illustri e tradizioni popolari, guidati dal Santo del Giorno e dal Proverbio del Mese, entrambi custodi di saggezza popolare e spirituale. Le rubriche come ‘Il Santo del Giorno’ e il proverbio mensile, ‘Febbraio febbraiolo, ogni uccello poso l’ovo’, impreziosiscono la narrazione delle vicende accadute, mentre l’aforisma prescelto invita a una riflessione profonda sui percorsi della vita. Martedì 3 febbraio si distingue dunque come occasione per riscoprire episodi chiave del contemporaneo e del Novecento, tramandando memoria, cultura e pensiero critico, suggerendo anche uno sguardo ponderato sul ciclo delle stagioni della natura e del tempo civile.

Il Santo del Giorno

San Biagio

San Biagio fu un vescovo e martire d’Armenia vissuto nel III-IV secolo. È venerato come protettore della gola e dei mali ad essa collegati. La sua benedizione, tradizione ancora oggi sentita, è molto diffusa soprattutto in Italia.

L’aforisma del Giorno

“Quando tutto sembra facile, significa che qualcosa non va… Se non trovi ostacoli sul tuo cammino, vuol dire che hai sbagliato strada. La giusta via è piena di ostacoli.”

– Anonimo

Proverbio del giorno:

“Febbraio febbraiolo, ogni uccello poso l’ovo.”

Accadde il 3 Luglio

  • 2020 – Il Senato degli Stati Uniti assolve Donald Trump: Il Senato degli Stati Uniti assolve il Presidente Donald Trump dalle accuse di abuso di potere e ostruzione al Congresso durante il procedimento di impeachment.
  • 2012 – Tragedia del naufragio a Lampione: Un barcone carico di migranti si capovolge nel Canale di Sicilia vicino all’isola di Lampione, provocando decine di morti.
  • 2008 – Lancio dello space shuttle Atlantis (missione STS-122): La NASA lancia con successo lo Space Shuttle Atlantis, destinato a portare il laboratorio europeo Columbus sulla Stazione Spaziale Internazionale.
  • 1998 – Inaugurazione dei XVIII Giochi olimpici invernali di Nagano: La città giapponese di Nagano ospita l’apertura delle Olimpiadi invernali, celebre per innovazioni tecniche e per la partecipazione di atleti da 72 paesi.
  • 1977 – Colpo di stato in Etiopia: Il presidente etiope Tafari Benti viene deposto e assassinato da un gruppo di ufficiali militari guidato da Mengistu Haile Mariam.
  • 1972 – Incontro Nixon-Mao Zedong: Viene annunciata la storica visita del Presidente statunitense Richard Nixon in Cina, preludio della normalizzazione delle relazioni tra USA e la Cina comunista.
  • 1966 – Luna 9 atterra sulla Luna: La sonda sovietica Luna 9 compie il primo atterraggio morbido sulla superficie lunare, inviando le prime immagini radio dalla Luna.
  • 1959 – Il giorno in cui la musica morì: Il cantante Buddy Holly, Ritchie Valens e The Big Bopper muoiono in un incidente aereo in Iowa, evento noto come ‘Il giorno in cui la musica morì’.
  • 1947 – Il Parlamento ungherese abolisce la monarchia: La monarchia viene ufficialmente abolita dall’Assemblea Nazionale ungherese, e viene dichiarata la repubblica parlamentare.
  • 1945 – Inizia la Conferenza di Jalta: A Jalta si apre la conferenza fra Churchill, Roosevelt e Stalin sulle sorti dell’Europa post-bellica.
  • 1931 – Conferenza di Ginevra sull’abolizione delle armi chimiche: Rappresentanti di numerosi stati si riuniscono a Ginevra per discutere l’abolizione delle armi chimiche nel mondo.
  • 1924 – Apertura dei primi Giochi Olimpici Invernali: A Chamonix, in Francia, viene dichiarata la chiusura dei primi Giochi olimpici invernali della storia.
  • 1917 – Gli Stati Uniti interrompono le relazioni diplomatiche con la Germania: A seguito della guerra sottomarina senza restrizioni dichiarata dai tedeschi, gli Stati Uniti interrompono le relazioni diplomatiche con la Germania.
  • 1908 – Fondazione dello scouting: Robert Baden-Powell pubblica il libro ‘Scouting for Boys’, dando inizio ufficiale al movimento dello Scoutismo.

Nati Oggi

  • Simone Weil (1909-1943): Filosofa, mistica e attivista francese, nota per i suoi scritti sulla giustizia sociale e spiritualità.
  • Joey Bishop (1918-2007): Comico, attore e conduttore televisivo statunitense, membro del celebre Rat Pack di Frank Sinatra.
  • Henning Mankell (1948-2015): Scrittore svedese, celebre per la serie di romanzi polizieschi sull’ispettore Wallander.
  • Morgan Fairchild (1950): Attrice statunitense famosa per il ruolo in soap opera e serie televisive di successo dagli anni Ottanta in poi.
  • Nathan Lane (1956): Attore e comico statunitense, celebre per le sue interpretazioni teatrali e cinematografiche in musical e commedie.
  • Vlade Divac (1968): Ex cestista e dirigente sportivo serbo, considerato uno dei migliori centri europei della storia del basket.
  • Isla Fisher (1976): Attrice australiana-britannica, nota per i suoi ruoli in commedie e film di successo internazionale.
  • Amal Clooney (1978): Avvocata e attivista britannica-libanese, famosa per il suo lavoro nel diritto internazionale e diritti umani.
  • Daddy Yankee (1977): Cantante e produttore musicale portoricano, ritenuto tra i pionieri del reggaeton.
  • Alice Eve (1982): Attrice britannica famosa per film e serie TV di fama internazionale come ‘Star Trek’ e ‘Black Mirror’.

Alba e Tramonto

Oggi il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 17:24.

Riflessione del Giorno

Questo 3 febbraio offre, come ogni giornata, occasioni di memoria, riflessione e ispirazione: le pagine della storia ci consegnano lezioni importanti, mentre i compleanni celebri testimoniano come il talento possa nascere in qualsiasi epoca. Che sia il Santo del giorno, un proverbio popolare o un grande aforisma a guidare i vostri passi, lasciate spazio alla riflessione sulle nuove possibilità che anche il pieno inverno sa offrire. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!