Nel fascino discreto dell’almanacco giornaliero, questo Mercoledì 4 Febbraio 2026 si distingue con eleganza e profondità, offrendo una cornice storica e culturale raffinata. Il Santo del Giorno e il Proverbio del Giorno fanno da guida a un viaggio temporale che coniuga spiritualità, saggezza popolare e memoria storica. Inserito nel calendario gregoriano come 35° giorno dell’anno, il 4 Febbraio segna il progresso verso l’interno dell’annata, lasciando alle spalle 34 giorni e indicando che ne mancano ancora 330 alla sua conclusione. Questo almanacco, strutturato con cura professionale, rivela eventi significativi avvenuti esattamente in questa giornata dal 1900 al 2100, celebrando vittorie tecniche, proclamazioni politiche, scoperte scientifiche e traguardi culturali. Alla scoperta del passato si intrecciano dieci compleanni illustri, figure che hanno lasciato impronte indelebili nella storia mondiale. L’equilibrio tra ricordo e attualità è arricchito dal Proverbio del Giorno e da un aforisma scelto con cura, capaci di suggellare la giornata con un senso di radicata riflessione e un tocco di romantica introspezione.
Il Santo del Giorno
San Giuseppe da Leonessa
Francescano cappuccino martire, noto per la sua missione a Costantinopoli dove fu torturato per la sua fede e successivamente graziato dal sultano, dedicandosi poi in Italia ai poveri e ai malati fino alla sua morte.
L’aforisma del Giorno
“Cura d’esser chi sei, che ti amino o no.”
– Fernando Pessoa
Proverbio del giorno:
“Chi vuol di vena un granajo lo semini di febbraio.”
Accadde il 4 Luglio
- 1924 – Si chiudono i primi Giochi Olimpici Invernali: La prima edizione dei Giochi olimpici invernali si conclude a Chamonix, in Francia.
- 1932 – Scoperta dell’asteroide 1239 Queteleta: L’asteroide 1239 Queteleta viene scoperto da Eugène Joseph Delporte.
- 1936 – Produzione sintentica del radio: Per la prima volta viene prodotto sinteticamente l’elemento radio.
- 1941 – Creazione dell’USO: Viene istituita la United Service Organizations per l’intrattenimento delle truppe statunitensi.
- 1945 – Inizio della Conferenza di Yalta: Inizia la Conferenza di Jalta con Roosevelt, Churchill e Stalin per definire il dopoguerra.
- 1948 – Indipendenza dello Sri Lanka: Ceylon, in seguito ribattezzata Sri Lanka, acquisisce l’indipendenza.
- 1957 – Percorso del Nautilus raggiunge un traguardo: Il sommergibile nucleare USS Nautilus percorre il 60.000º miglio nautico, uguagliando la distanza del romanzo di Verne.
- 1966 – Soppressione dell’Indice dei libri proibiti: Viene abolito l’Indice librorum prohibitorum, documento della Chiesa cattolica che proibiva pubblicazioni.
- 1969 – Arafat presidente dell’OLP: Yasser Arafat assume la presidenza dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina.
- 1970 – Fondazione di Pripyat: Inizia la costruzione della città di Pripyat, destinata agli operai della centrale di Černobyl’.
Nati Oggi
- Jacques Prévert (1900–1977): Poeta e sceneggiatore francese, figura di spicco dell’avanguardia artistica europea.
- Charles Lindbergh (1902–1974): Aviatore statunitense, celebre per la prima traversata atlantica in solitario e senza scalo.
- Dietrich Bonhoeffer (1906–1945): Teologo e attivista protestante tedesco, figura chiave della resistenza contro il nazismo.
- Rosa Parks (1913–2005): Attivista statunitense, simbolo del movimento per i diritti civili.
- Nino Bibbia (1922–2019): Sciatore italiano, primo campione olimpico italiano nei Giochi invernali (skeleton, St. Moritz).
- George Romero (1940–2017): Regista italo-americano naturalizzato canadese, padre degli horror moderni.
- Alice Cooper (1948–): Iconico cantante e attore statunitense, pioniere del rock shock.
- Natalie Imbruglia (1975–): Cantautrice e attrice australiana naturalizzata britannica, celebre per la canzone “Torn”.
- Augusto Fornari (1969–): Attore italiano contemporaneo, noto per numerose apparizioni televisive.
- Matteo Amantia Scuderi (1979–): Cantautore e polistrumentista italiano, leader del gruppo Sugarfree.
Alba e Tramonto
Oggi il sole sorge alle non disponibile e tramonta alle non disponibile.
Riflessione del Giorno
Il 4 Febbraio emerge come un giorno di contrasti e significati profondi: dalla fondazione di nuove città al superamento di confini geografici e ideologici, da traguardi scientifici a momenti di respiro spirituale. Celebrare sia eventi che nascita di personalità straordinarie ci ricorda l’importanza del passato nel plasmare il presente. L’alba e il tramonto simbolici di questa giornata richiamano l’eterno alternarsi tra memoria e speranza, tra coscienza storica e visione verso il futuro. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
