Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Toscana, Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico e Vento: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Toscana per rischio idrogeologico e vento forte: precipitazioni diffuse e raffiche fino a 90 km/h tra giovedì sera e venerdì mattina nelle province di Grosseto, Livorno, Siena e Pisa.

La Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per il maltempo previsto sulle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. La criticità riguarda sia il rischio idrogeologico-idraulico che i fenomeni di vento forte.

Un flusso umido proveniente da ovest alimenterà la regione con l’arrivo di un nuovo impulso perturbato tra la notte di giovedì 5 febbraio e la mattinata di venerdì 6 febbraio 2026. Giovedì si assisterà a piogge locali e sparse, generalmente di breve durata, che si intensificheranno dalla tarda giornata sulle aree occidentali più prossime alla costa, con accumuli medi di 10-15 millimetri e punte fino a 20 millimetri. Nelle altre zone della Toscana, i quantitativi di pioggia saranno invece poco significativi.

La situazione meteo peggiorerà sensibilmente venerdì mattina, quando si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco soprattutto nelle province centro-meridionali occidentali. Qui, i cumuli medi di pioggia raggiungeranno tra 10 e 20 millimetri, con massimi localizzati che potranno arrivare a 40-50 millimetri. L’intensità oraria delle precipitazioni potrà toccare punte di 30 millimetri all’ora, aumentando il rischio di fenomeni di ruscellamento e smottamenti superficiali.

L’evento temporalesco, limitato alla mattinata di venerdì, concentrerà i fenomeni di instabilità soprattutto nelle province di Grosseto e Livorno, interessando anche parte del senese e del pisano. In questa zona, saranno da mettere in conto raffiche di vento particolarmente intense, che nella mattina di venerdì soffieranno dapprima da sud portando raffiche di 60-80 km/h sull’Arcipelago Toscano e lungo la costa grossetana, per poi girare da nord-ovest con raffiche fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago e sul litorale livornese. Le colline delle province di Grosseto, Siena e Pisa sperimenteranno raffiche di vento tra i 50 e i 70 km/h.

Il mare, tranquillo nella giornata di giovedì, diventerà molto mosso venerdì, aggravando le condizioni di sicurezza lungo il litorale.

La criticità idrogeologica idraulica di livello giallo è dovuta alla possibilità di innesco di frane superficiali, colate rapide di detriti o fango in bacini di piccole dimensioni, insieme a fenomeni di ruscellamento con trasporto di materiale che potrebbero causare danni localizzati ad infrastrutture, abitazioni, attività agricole e cantieri. È atteso anche un aumento dei livelli dei corsi d’acqua minori con rischio di esondazioni delle aree adiacenti, aggravato da possibili occlusioni nei punti critici quali ponti e restringimenti. Le strade, in particolare quelle prossime a impluvi, sottopassi e avvallamenti, potrebbero subire temporanee interruzioni dovute a rigurgiti del sistema di smaltimento delle acque e a tracimazioni. Si segnala inoltre il rischio di cadute massi in aree particolarmente vulnerabili.

Parallelamente, la criticità gialla relativa al vento indica la possibilità di eventi localizzati che potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei cittadini, con caduta di rami, tegole e cornicioni, danni a strutture provvisorie e disagi alla circolazione, soprattutto su viadotti e ponti. È possibile che si verifichino ritardi o cancellazioni nei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi, nonché sporadiche interruzioni nella fornitura di servizi di elettricità e telefonia.

Le autorità raccomandano quindi massima prudenza, in particolare nelle aree delle province di Grosseto, Livorno, Siena e Pisa, che saranno maggiormente colpite dal peggioramento meteorologico, e invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti sulle condizioni meteo e di rischio idrogeologico. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!