Le previsioni meteorologiche per la Sicilia nella giornata di giovedì 5 febbraio 2026, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una giornata caratterizzata da un generale quadro di instabilità, con condizioni variabili a seconda delle diverse aree della regione.
Sulle zone costiere meridionali della Sicilia si prevedono condizioni di prevalente nuvolosità compatta, accompagnata da piogge e rovesci, con la tendenza a diffusione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Sul versante settentrionale costiero, il cielo si presenterà molto nuvoloso già a partire dalle prime ore del mattino, con precipitazioni anche di natura temporalesca che interesseranno la zona.
La zona centrale e la costa ionica mostreranno condizioni iniziali più stabili, con poche nubi al mattino; tuttavia, nel corso del pomeriggio, si assisterà a un aumento degli addensamenti nuvolosi, che potranno originare locali precipitazioni.
Dal punto di vista termico, si rileva un calo delle temperature minime, mentre le massime registreranno un lieve aumento. I venti si manterranno prevalentemente di moderata intensità, provenienti dai quadranti occidentali, influenzando anche lo stato del mare: il Mar Ionio sarà mosso, mentre i restanti mari si presenteranno molto mossi.
Le temperature massime nelle principali località siciliane saranno risultate comprese tra 9 gradi di Enna e i 14 gradi di Palermo, con Agrigento a 13°, Caltanissetta 10°, Catania e Siracusa 11°, Messina e Ragusa 10°, Trapani 12°.
In sintesi, la giornata di giovedì vedrà una Sicilia divisa tra piogge diffuse lungo le coste e condizioni più stabili sulle aree centrali e ioniche, con un clima che, pur mostrando segni di instabilità, sarà caratterizzato da temperature miti e venti moderati. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
