Le previsioni meteo per il Piemonte nel corso della giornata di sabato 7 febbraio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione caratterizzata da una certa variabilità con condizioni climatiche tipiche dell’inverno.
Sulle Alpi Marittime, Cozie e sull’Appennino si prevede la presenza di molte nubi accompagnate da fenomeni, in gran parte nevosi sui rilievi montuosi, confermando un contesto instabile nelle zone d’alta quota. Dalla sera, inoltre, le nebbie diventeranno diffuse, specie nelle valli interessate dai fenomeni precipitativi.
Più a nord, sulle Alpi Graie, Pennine e in Val d’Ossola, il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto fino al tramonto, quando si apriranno spazi più sereni con parziali rasserenamenti che lasceranno lentamente spazio a condizioni più serene.
Sull’alta pianura padana il tempo sarà caratterizzato da nubi irregolari, talvolta compatte, con possibili precipitazioni nel pomeriggio e foschie dense principalmente nelle ore più fredde della giornata, che contribuiranno ad abbassare la visibilità.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione su tutto il territorio regionale, con massime attese intorno ai 0-3 gradi nelle principali località: Torino 2°, Cuneo 1°, Asti 0°, Alessandria 1°, Vercelli 2°, Novara 2° e Biella 3°, mentre in Cusio si attesteranno intorno allo zero.
I venti si presenteranno in generale di debole intensità e con direzione variabile, mantenendo condizioni di calma senza particolari episodi di vento forte.
L’atteggiamento atmosferico complessivo offrirà così una giornata di sabato con condizioni invernali tipiche, caratterizzata da nuvolosità diffusa, precipitazioni nevose in montagna e un generale calo termico che accompagnerà le ore più fredde. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
