Le previsioni meteo per la regione Emilia-Romagna, riferite a lunedì 9 febbraio 2026, indicano una giornata caratterizzata da condizioni di moderata instabilità.
Secondo le rilevazioni dell’Aeronautica Militare Italiana, sulle zone dell’Emilia si attendono deboli precipitazioni sparse. L’Appennino Emiliano sarà interessato da isolate precipitazioni tra mattino e pomeriggio, con un cielo molto nuvoloso o coperto, a segnare una giornata grigia ma senza eventi intensi.
Più a nord, sulla pianura Padano-Emiliana, si prevedono locali piovaschi mattutini accompagnati da una nuvolosità estesa; con il calar del sole, le nebbie prenderanno progressivamente piede, rendendo l’atmosfera umida e spesso limitando la visibilità.
Analogamente, nella bassa pianura padana e sull’Appennino Romagnolo si registrerà un cielo coperto con molte nubi e deboli piogge fino al pomeriggio. Sempre dalla serata, anche qui, le nebbie si intensificheranno in banchi, complicando le condizioni stradali e la percezione del paesaggio.
Le temperature mostreranno un leggero calo nei valori massimi mentre le minime, al contrario, aumenteranno lievemente. Nelle città principali della regione come Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia, le massime oscilleranno tra 7 e 8 gradi Celsius.
La ventilazione sarà generalmente debole e di direzione variabile su tutto il territorio regionale. Il mare, infine, si presenterà poco mosso.
Si consiglia quindi di prestare attenzione, soprattutto nelle ore serali, a causa della presenza di nebbie e di condizioni di visibilità ridotta, ricordando che questi dati sono stati elaborati e diffusi dall’Aeronautica Militare Italiana, fonte affidabile per le previsioni meteorologiche regionali. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
