Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo in Campania: scatta l’Allerta Meteo Gialla, tutti i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso una Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico localizzato, valida giovedì 12 febbraio 2026 (08:00–20:00).

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso una Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico localizzato, valida nella giornata di giovedì 12 febbraio 2026.

Secondo le indicazioni contenute nel bollettino, la fase di attenzione è prevista dalle ore 08:00 e fino alle ore 20:00 di giovedì 12 febbraio 2026, con criticità ordinaria per rischio idrogeologico localizzato su alcune zone di allerta regionali, mentre su altre sono attesi fenomeni poco significativi.

Nelle avvertenze si raccomanda di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, oltre a monitorare le aree a rischio frana e i pendii soggetti a fenomeni di erosione, per la possibile movimentazione a valle di materiali solidi dovuta a ruscellamenti superficiali.

Viene inoltre richiesto di prestare particolare attenzione alle aree alluvionali e ai corsi d’acqua che attraversano il territorio, soprattutto nei punti più critici come ponti, aree golenali e restringimenti dell’alveo, così come alle zone depresse e ai sottopassi stradali, o ai tratti della rete viaria prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti a possibili esondazioni.

Il bollettino richiama infine la necessità di vigilare sulle strutture esposte alle sollecitazioni del vento, incluse quelle provvisorie, e sulle aree alberate del verde pubblico. Sulle zone montuose si raccomanda di segnalare con opportuni dispositivi eventuali riduzioni di visibilità sulla rete stradale di competenza e le locali foschie che potranno formarsi durante la notte sulle zone pianeggianti. Agli enti con competenza in ambito marittimo e ai sindaci dei comuni costieri e delle isole viene chiesto di prestare attenzione alle coste e alle marine maggiormente esposte ai venti e ai mezzi in navigazione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!