L’Umbria si prepara ad affrontare condizioni meteo instabili con precipitazioni isolate che potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale. A seguito di questa situazione, la Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per criticità idrogeologica.
L’allerta è attiva dalle ore 13:36 di giovedì 12 febbraio 2026 e proseguirà dalla mezzanotte di venerdì 13 febbraio 2026. Le zone interessate sono le B, C e D del territorio regionale, dove permane il codice colore Giallo per rischio idrogeologico.
Secondo il bollettino della Protezione Civile della Regione Umbria, non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell’allertamento generale, tuttavia è raccomandata particolare attenzione ai fenomeni temporaleschi isolati previsti nella giornata di oggi. Le autorità invitano la popolazione a seguire con attenzione l’evoluzione della situazione meteo.
In caso di Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico esiste un occasionale pericolo per la sicurezza delle persone, con possibile perdita di vite umane per cause incidentali. Gli effetti attesi sono localizzati e possono includere allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici, danni a infrastrutture ed edifici causati da frane, colate rapide o scorrimento superficiale delle acque.
Possibili anche temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria in prossimità di impluvi, canali e zone depresse come sottopassi, tunnel e avvallamenti stradali, nonché a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi. Sono attesi inoltre limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri e agli insediamenti civili e industriali in alveo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
