La Lombardia si prepara ad affrontare una fase di instabilità atmosferica caratterizzata da venti sostenuti e precipitazioni sparse, con nevicate oltre i 1100-1400 metri di quota. Per questo motivo, la Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso un’Allerta Meteo Gialla valida per la restante parte della giornata di oggi, 12 febbraio, e per la giornata di domani, 13 febbraio.
Per quanto riguarda oggi pomeriggio e sera, sono attese precipitazioni sparse sulle Alpi di confine, con fenomeni più isolati sul resto della fascia alpina. Gli accumuli previsti a fine giornata si attesteranno tra 1 e 5 millimetri in 12 ore, con picchi locali fino a 5-10 millimetri. Il limite delle nevicate sarà compreso tra 1100 e 1400 metri: al di sotto dei 1200 metri si attendono accumuli generalmente di 0-1 centimetri, anche se in Alta Valchiavenna non si escludono locali depositi di 1-5 centimetri.
Dal pomeriggio odierno è previsto un rinforzo dei venti da Nord-Ovest, anche a carattere di Foehn, con interessamento delle quote superiori agli 800 metri. Le raffiche potranno raggiungere i 55-80 chilometri orari su Nord-Ovest, Alpi Centrali e Orobie oltre gli 800 metri, con frequenza maggiore dal tardo pomeriggio. In alta quota, oltre i 2000-2500 metri, i venti saranno ovunque forti o molto forti. In pianura sono possibili locali raffiche oltre i 60 chilometri orari, più probabili su Mantovano e Bresciano.
Per la giornata di domani, 13 febbraio, è previsto dal mattino un flusso settentrionale stabile con ampie schiarite e venti in attenuazione. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, si avvicinerà un sistema depressionario di origine atlantica che porterà le prime deboli precipitazioni in serata sui settori occidentali e sui rilievi alpini, partendo da sud. Gli accumuli attesi saranno di 0-5 millimetri in 6 ore, con punte fino a 10 millimetri sull’Appennino. Il limite delle nevicate sarà compreso tra 1200 e 1400 metri.
Nella notte e al primo mattino di domani sono previsti venti forti settentrionali in quota e moderati negli strati inferiori, con locali rinforzi, in attenuazione nel corso della mattinata. In serata è attesa ventilazione moderata da Est su Pianura Centro-Orientale e Appennino, con possibili forti raffiche locali in tarda serata su Pianura Orientale e Appennino.
Si raccomanda la massima prudenza, in particolare nelle zone di montagna e lungo i versanti esposti ai venti, nonché nelle aree pianeggianti più esposte alle raffiche. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
