Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Sabato 14 febbraio, Allerta Meteo Gialla in Friuli-Venezia Giulia per acqua alta: tutte le informazioni

La Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per criticità idraulica legata all’acqua alta nella zona costiera, valida dalle 6 del mattino alle 12 di sabato 14 febbraio 2026.

Un fronte di alta pressione anticiclonica con aria relativamente mite in quota determinerà stabilità atmosferica, ma favorirà anche il ristagno d’aria molto umida nei bassi strati. Sabato la regione sarà interessata marginalmente da un’altra depressione atlantica, con precipitazioni deboli a est e moderate a ovest, forse abbondanti sulla zona di Piancavallo. La quota neve si attesterà sui 1000 metri circa.

La Protezione Civile della Regione Friuli-Venezia Giulia ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per criticità idraulica, valida dalle ore 06:00 alle ore 12:00 di sabato 14 febbraio 2026. Il bollettino della Protezione Civile della Regione Friuli-Venezia Giulia segnala che sulla costa sono possibili problematiche legate all’acqua alta, in corrispondenza del picco di marea previsto per le 9 della mattina di sabato 14.

L’allerta riguarda la zona FVG-C, con criticità idraulica di livello ordinario. Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento in relazione alle eventuali variazioni delle previsioni meteo.

La fase operativa a livello regionale è di Attenzione. Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento. Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta Gialla, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!