Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Piene dei fiumi in Emilia-Romagna: Allerta Meteo Gialla per domenica 15, tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Emilia-Romagna per domenica 15 febbraio: piene dei fiumi in diverse province, rischio frane nelle zone collinari e fenomeni di erosione costiera nel ferrarese.

La giornata di domenica 15 febbraio sarà caratterizzata in Emilia-Romagna da criticità idrauliche nella pianura centrale e da possibili fenomeni franosi nelle zone montane e collinari. A queste condizioni si aggiungono rischi di erosione costiera nel ferrarese. L’Allerta Meteo Gialla è stata emessa dalla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna per diverse province del territorio.

Nonostante non siano previsti fenomeni meteorologici significativi per domenica, persistono le criticità legate alle piene dei fiumi. L’allerta per piene dei fiumi interessa le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, dove i livelli idrometrici rimangono elevati a causa della propagazione delle piene nei tratti vallivi di Secchia e Reno.

I livelli risultano superiori alle soglie 1 e potrebbero localmente avvicinarsi alle soglie 2 sul Secchia. La situazione idraulica è conseguenza delle precipitazioni dei giorni precedenti e della fusione del manto nevoso tuttora in atto.

Per quanto riguarda il rischio di frane e piene dei corsi minori, l’Allerta Meteo Gialla riguarda le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Nelle zone montane e collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, dovuti alle precipitazioni recenti e alla fusione nevosa.

Infine, per la criticità costiera è stata emessa Allerta Meteo Gialla nella provincia di Ferrara. Sulla costa ferrarese non si escludono ulteriori fenomeni di erosione e inondazione marina del litorale, in condizioni di livello del mare prossimo a 0,8 metri e di vulnerabilità già presenti sul territorio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!