Le previsioni meteo per la Basilicata nel corso della giornata di sabato 14 febbraio 2026, secondo quanto riportato dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione caratterizzata da una locale instabilità diffusa nella regione.
Sull’Appennino Lucano e sul litorale tirrenico persisteranno molte nubi, che provocheranno precipitazioni sparse con possibilità di temporali occasionali. Il sub-Appennino Lucano e la Valle dell’Agri vedranno una copertura nuvolosa molto estesa o addirittura compatta, accompagnata da piogge e rovesci che interesseranno questi settori fino al pomeriggio.
Sul materano e lungo il litorale jonico, invece, sono previsti prevalentemente addensamenti nuvolosi compatti, che daranno origine a deboli e isolati fenomeni piovosi.
Le temperature si manterranno stazionarie, senza variazioni significative sia nei valori minimi sia in quelli massimi; previste temperature massime di circa 5°C a Potenza e di 8°C a Matera. I venti saranno di debole intensità, prevalenti dai quadranti meridionali.
Per quanto riguarda i mari, lo Ionio risulterà mosso mentre il Tirreno sarà molto mosso, condizioni che potrebbero influenzare anche le attività costiere e marittime della regione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
