Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 16 febbraio 2026 in Puglia annunciano condizioni di instabilità diffusa con vari tipi di fenomeni atmosferici. Secondo le indicazioni fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, il Gargano, il Tavoliere e la Terra di Bari saranno caratterizzati da addensamenti compatti con temporali, soprattutto dal pomeriggio, che potrebbero risultare intensi in alcune zone.
Nel Sub-Appennino Dauno e nell’Altopiano delle Murge si attendono molte nubi accompagnate da precipitazioni intermittenti, talvolta anche sotto forma di rovesci o temporali. In Salento e Tarantino, invece, la nuvolosità sarà irregolare, a tratti compatta, con locali piogge sparse, rovesci e temporali aziati a manifestarsi nel corso della giornata.
Le temperature risentiranno di una decisa diminuzione dei valori minimi, mentre in controtendenza le massime presenteranno un lieve aumento. I venti proverranno dai quadranti meridionali e soffieranno con intensità debole o moderata, contribuendo a un generale aumento del moto ondoso nei mari circostanti, che saranno mossi.
Per quanto concerne le temperature massime nelle principali località pugliesi, si prevedono 7 gradi sia a Bari, Barletta, Trani, Brindisi e Lecce, mentre Andria e Foggia toccheranno i 6 gradi e Taranto raggiungerà gli 8 gradi. In sintesi, la giornata si prospetta instabile e dinamica, con fenomeni temporaleschi e un clima generalmente fresco, ben descritto nei bollettini ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
