Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Friuli-Venezia Giulia: Tutti i dettagli

Allerta Meteo regionale in Friuli-Venezia Giulia con vento in quota e possibili criticità lungo la costa per acqua alta.

La Protezione Civile della Regione Friuli-Venezia Giulia ha emesso una Allerta Meteo regionale in relazione a un quadro meteorologico in evoluzione che vede l’afflusso di correnti settentrionali sulla regione fino a mercoledì e l’arrivo, da giovedì, di una profonda saccatura atlantica con un deciso peggioramento del tempo.

Il bollettino della Protezione Civile della Regione Friuli-Venezia Giulia, emesso dal Centro Funzionale Decentrato alle 12:13 del 17/02/2026, indica che in quota, su Alpi e Prealpi Carniche, soffierà vento moderato, con intensificazione fino a sostenuto nel corso della serata. Dalla giornata di venerdì è attesa una fase più duratura con tempo stabile e più mite.

La validità dell’allerta è fissata dalle ore 20:00 del 17/02/2026 alle ore 02:00 del 18/02/2026. Per quanto riguarda gli scenari di criticità idrogeologica e idraulica, nelle zone FVG-A, FVG-C e FVG-D non sono previste criticità significative, con indicazione di assenza di fenomeni rilevanti nei diversi ambiti considerati.

Nel documento viene inoltre segnalata la possibilità, lungo la costa, di problemi di acqua alta in corrispondenza del picco di marea previsto nel periodo indicato. È stata attivata una fase operativa di attenzione a livello regionale per il sistema di protezione civile, con la raccomandazione agli enti competenti di predisporre eventuali misure tempestive in relazione all’evoluzione delle condizioni meteo.

Cosa fare e come comportarsi Le autorità invitano a mantenere la massima attenzione sul territorio durante il periodo di validità dell’allerta, monitorando l’evoluzione delle condizioni e attenendosi alle procedure previste dal sistema di protezione civile regionale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!