Le previsioni meteo per la Calabria nella giornata di venerdì 20 febbraio 2026, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di tempo instabile su tutta la regione.
Sul litorale tirrenico si registrerà un’ampia copertura nuvolosa responsabile di piogge e temporali, con fenomeni più intensi previsti fino al pomeriggio. Sul litorale jonico e nella Piana di Sibari, gli addensamenti nuvolosi saranno compatti, con la possibilità di locali fenomeni temporaleschi che potranno protrarsi fino alla notte.
Nelle aree montuose, quali la Sila, l’Aspromonte e il Pollino, le piogge interesseranno gran parte della giornata, accompagnate da temporali nella mattinata.
Le temperature subiranno un calo deciso nei valori massimi, mentre le minime tenderanno ad aumentare leggermente. Le massime previste nelle principali località si attestano intorno a 10°C a Catanzaro e Vibo Valentia, 9°C a Cosenza, 13°C a Crotone e Reggio di Calabria.
I venti saranno deboli o moderati da ovest, con tendenza a ruotare da nord in serata. Per quanto riguarda il mare, il Mar Ionio risulterà mosso o molto mosso, mentre il Mar Tirreno sarà agitato.
Si consiglia di prestare attenzione a possibili fenomeni temporaleschi e a condizioni di bagnato sulle strade, soprattutto nel pomeriggio e in serata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
