Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

L’ex ministro Toninelli viene multato e lui accusa: “Il comune fa cassa con le multe” Scoppia la Polemica

L’ex ministro delle Infrastrutture racconta su TikTok di aver ricevuto una sanzione a Castelleone (CR) per il disco orario non esposto.
Credit © Rai

Danilo Toninelli, ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Conte I, torna a far parlare di sé. Questa volta non per una dichiarazione politica, ma per una multa presa per aver dimenticato di esporre il disco orario. La vicenda è diventata virale dopo che lo stesso Toninelli l’ha raccontata in un video pubblicato sul suo canale TikTok, trasformando una banale infrazione stradale in un atto d’accusa contro le amministrazioni locali.

Nel video, l’ex esponente del Movimento 5 Stelle racconta l’accaduto con toni indignati: “Mi sono pigliato una multa perché non ho messo il disco orario. Dai che finiamo la settimana di lavoro in bellezza. Ho parcheggiato dieci, ma dieci minuti, sulle righe bianche in questa landa desolata della Lombardia e mi sono pigliato la multa perché non ho messo il disco orario”, dice Toninelli nel filmato. La sosta incriminata è avvenuta nel territorio del Comune di Castelleone, nel Cremonese.

Il j’accuse non si è fermato alla lamentela personale. Toninelli ha allargato il discorso all’operato delle amministrazioni comunali: “Il Comune fa cassa con le multe, vergogna”, ha tuonato, lanciando poi una più generica invettiva contro amministratori e politici che — a suo dire — stanno “esasperando” i cittadini.

Il post ha rapidamente fatto il giro del web, ma non nel senso sperato dall’ex ministro. Buona parte delle reazioni online ha fatto notare l’ironia della situazione: Toninelli, che ha guidato il dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2018 al 2019, si ritrova a indignarsi per una delle regole base del codice della strada. In molti lo hanno bollato come l’ennesima gaffe di un personaggio diventato involontario protagonista della comicità italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!