Le previsioni dell’Aeronautica Militare Italiana per la regione Marche nella giornata di mercoledì 4 marzo 2026 indicano una fase di variabilità con fenomeni locali e foschie notturne che interesseranno sia le zone interne sia la fascia costiera.
Sull’Appennino marchigiano il cielo si presenterà molto nuvoloso con locali fenomeni nelle ore pomeridiane; durante la notte sono attese nebbie che potranno determinare visibilità ridotta lungo crinali e nelle valli.
Sulle colline marchigiane permarrà una nuvolosità estesa con isolate piogge nel corso del pomeriggio; dopo il tramonto si formeranno banchi di nebbia destinati a intensificarsi nelle ore serali e notturne, condizionando la circolazione locale.
Sul litorale marchigiano molte nubi saranno responsabili di deboli precipitazioni pomeridiane; dalle ore serali si prevede la formazione di nebbie in banchi lungo la costa, con possibili riduzioni della visibilità e maggiore umidità a ridosso del mare.
Le temperature massime subiranno una lieve diminuzione mentre le minime risulteranno stabili o in leggero rialzo. La ventilazione si presenterà di debole intensità ed in genere di direzione variabile; il mare sarà poco mosso.
I valori massimi previsti per le principali località sono: Ancona 10°, Ascoli Piceno 10°, Fermo 8°, Macerata 9° e Urbino 9°. Considerata la variabilità locale, si consiglia cautela alla guida nelle ore serali e notturne a causa delle nebbie e della visibilità ridotta, mantenendo attenzione alle indicazioni meteorologiche regionali e ai bollettini dell’Aeronautica Militare Italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
