Max Verstappen apre alla possibilità di lasciare la Formula 1. Dopo l’ottavo posto ottenuto nel Gran Premio del Giappone, il quattro volte campione del mondo ha rilasciato dichiarazioni che hanno scosso il paddock, ammettendo di non riuscire più a trovare il piacere di gareggiare in questa categoria.
Parlando con la BBC al termine della gara di Suzuka, conclusa alle spalle dell’Alpine di Pierre Gasly, il pilota olandese è stato diretto: “Non apprezzo più questa Formula 1. Se sto pensando al ritiro? È quello che sto dicendo. Sto riflettendo su tutto ciò che accade in questo paddock.”
Al centro del suo malessere c’è il nuovo regolamento tecnico entrato in vigore nel 2026, che Verstappen aveva criticato sin dai test invernali, definendo questa Formula 1 come una categoria “sotto steroidi”. In Giappone, la Red Bull si è trovata invischiata nelle battaglie di centrogrupa, lontana dalla testa della corsa che aveva caratterizzato le stagioni precedenti del pilota di Hasselt.
L’olandese ha spiegato a fondo le ragioni del suo disamore: “So che non si può vincere o lottare per il podio ogni volta, ma io non mi diverto. Io cerco di adattarmi, ma non è bello il modo in cui devi correre. È controproducente per la guida e a un certo punto penso che non è più quello che voglio fare.”
A Viaplay, il pilota ha aggiunto parole ancora più nette sul suo futuro: “Devo capire cosa voglio esattamente. Ci penserò nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. La vita continua e non è fatta solo dalla F1. Ci sono tante altre cose che puoi fare.”
Verstappen ha sottolineato che la questione non riguarda i guadagni né i risultati in sé, ma la passione per le corse: “Penso sia bello vincere, guadagnare, ma io voglio essere qui per divertirmi, passare dei bei momenti e godermi la gara. Al momento non è proprio così.” Il pilota ha anche parlato dei suoi altri interessi motorsportivi, in particolare nelle gare GT3, dove è coinvolto sia come pilota che come team manager, lasciando intendere che la sua vita fuori dalla Formula 1 potrebbe offrirgli le soddisfazioni che oggi la massima categoria non riesce più a garantirgli.
A confermare la serietà della riflessione è intervenuto anche il quotidiano olandese De Telegraaf, considerato vicino all’entourage del pilota, secondo cui Verstappen stia davvero valutando l’ipotesi di un ritiro anticipato rispetto alla scadenza del contratto con Red Bull, prevista per il 2028. Già nei giorni scorsi, Jos Verstappen aveva espresso ai media olandesi il timore che il figlio stesse perdendo motivazione in questa nuova era tecnica della Formula 1. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
