Il nostro almanacco di Giovedì 30 Aprile 2026 offre un punto di riferimento elegante e professionale, pensato per celebrare il patrimonio storico e culturale di questa giornata nel calendario gregoriano. Essendo il 120º giorno dell’anno (il 121º in anni bisestili) e mancando alla fine del 2026 245 giorni, l’articolo presenta “Il Santo del Giorno” e “Il Proverbio del Giorno”, seguendo la tradizione degli almanacchi storici. In ottica SEO, l’introduzione mira a catturare lettori interessati agli eventi accaduti oggi, alle celebrazioni religiose e alla saggezza popolare, con un tono classico ed elegante da rivista di storia e attualità.
Il Santo del Giorno
San Pio V
San Pio V, Papa, è noto per aver promosso la Controriforma e per essere stato il promotore del Rosario.
L’aforisma del Giorno
“Inizia. Inizia da dove sei. Inizia con la paura. Inizia con il dolore. Con le mani che tremano. Con il dubbio. Ma inizia.”
– Barbara Pozzo
Proverbio del giorno:
“Aprile, non t’alleggerire.”
Accadde il 30 Luglio
- 1900 – Le Hawaii diventano territorio degli Stati Uniti: Le Hawaii vengono annesse come territorio degli Stati Uniti.
- 1904 – Apertura dell’Esposizione internazionale di St. Louis: Si inaugura l’Esposizione internazionale a St. Louis, Missouri.
- 1918 – Il Guatemala dichiara guerra alla Germania: Il Guatemala entra in guerra contro la Germania durante la prima guerra mondiale.
- 1936 – Raid dimostrativo italiano su Addis Abeba: Galeazzo Ciano ed Ettore Muti compiono un volo propagandistico su Addis Abeba.
- 1939 – F. D. Roosevelt appare in televisione: Franklin Delano Roosevelt diventa il primo presidente degli Stati Uniti ad apparire in televisione.
- 1941 – Primo lancio di guerra della Divisione Folgore: La Divisione Folgore effettua il suo primo lancio paracadutistico su Cefalonia.
- 1943 – Operazione Mincemeat: Un sottomarino britannico depone falsi piani di invasione sul Mediterraneo.
- 1944 – Bombardamento ad Alessandria: Un bombardamento aereo colpisce il Teatro Municipale e il quartiere Cristo, causando numerose vittime.
- 1945 – Suicidio di Hitler ed Eva Braun: Adolf Hitler ed Eva Braun si suicidano; Karl Dönitz diventa presidente del Reich.
- 1945 – Battaglia di Monte Casale: Ultima vera battaglia della Seconda guerra mondiale sul territorio italiano.
- 1948 – Fondazione dell’Organizzazione degli Stati americani: Viene istituita l’OSA a Bogotá, Colombia.
- 1950 – Eccidio di Celano: I carabinieri aprono il fuoco sui braccianti in attesa del lavoro nel Fucino, causando vittime.
- 1966 – Fondazione della Chiesa di Satana: Anton LaVey fonda ufficialmente la Chiesa di Satana.
- 1967 – Ultime corse della Ferrovia Mantova–Peschiera: Si tengono le ultime corse sulla ferrovia tra Mantova e Peschiera.
- 1973 – Scandalo Watergate: Richard Nixon annuncia le dimissioni di importanti consiglieri della Casa Bianca.
- 1975 – Fine della guerra del Vietnam: Le truppe nordvietnamite occupano Saigon, ponendo fine al conflitto.
- 1977 – Prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo: Le Madri di Plaza de Mayo manifestano a Buenos Aires per i desaparecidos.
- 1980 – Beatrice diventa regina dei Paesi Bassi: Sale al trono dei Paesi Bassi la regina Beatrice.
- 1993 – Il Web diventa gratuito: CERN annuncia che il World Wide Web sarà libero per tutti.
- 1993 – Accoltellamento di Monica Seles: La tennista Monica Seles viene accoltellata durante una partita ad Amburgo.
- 1994 – Morte di Roland Ratzenberger: Il pilota austriaco muore durante le qualifiche del GP di San Marino di Formula 1.
- 1998 – Allargamento della NATO: La NATO approva l’ingresso di Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia.
- 1999 – Cambogia entra nell’ASEAN: La Cambogia aderisce all’Associazione delle Nazioni del Sud‑Est Asiatico.
- 2002 – Referendum in Pakistan: Il governo di Pervez Musharraf viene confermato per altri cinque anni.
- 2008 – Gianfranco Fini presidente della Camera: Fini viene eletto presidente della Camera dei deputati in Italia.
- 2009 – Attentato ad Apeldoorn: Un’auto sfonda la folla nei festeggiamenti reali: ci sono vittime tra il pubblico.
- 2013 – Abdicazione della regina Beatrice: Beatrice dei Paesi Bassi abdica: le succede il figlio Guglielmo Alessandro.
Nati Oggi
- Gal Gadot (1985): Attrice e modella israeliana, celebre per il ruolo di Wonder Woman nell’Universo Esteso DC.
Alba e Tramonto
Oggi il sole sorge alle circa 05:45 e tramonta alle circa 20:10.
Riflessione del Giorno
Giovedì 30 Aprile rappresenta un giorno denso di vicende che hanno segnato la politica, la cultura e la memoria collettiva: dalla fine della guerra in Vietnam alla nascita delle infrastrutture digitali come il Web, passando per drammi personali come l’assalto a Monica Seles. È un giorno che invita alla riflessione sulla fragilità umana, sulla forza delle istituzioni e sul valore della pace e della libertà. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
