Allerta Caldo, verso il picco dell’Ondata di Calore: venerdì 26 giugno 18 città in Bollino ROSSO

Allerta massima in gran parte d’Italia per la giornata del 26 giugno: il Ministero della Salute segnala 18 città da bollino rosso e 9 in giallo, confermando una fase di caldo intenso e diffuso su tutto il territorio nazionale.

Prosegue l’ondata di calore sull’Italia e il Ministero della Salute aggiorna il bollettino sulle ondate di calore per la giornata di venerdì 26 giugno 2026, segnalando un quadro climatico particolarmente critico in gran parte del Paese. Sono infatti 18 le città contrassegnate dal Bollino ROSSO, il livello massimo di allerta che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute della popolazione, non solo per le categorie fragili ma anche per persone sane e attive.

Le città interessate dal livello più alto di rischio Bollino ROSSO sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo. Si tratta di un’ampia fascia territoriale che coinvolge sia il Nord sia il Centro-Sud, confermando la diffusione capillare dell’ondata di calore.

Accanto alle situazioni più critiche, il bollettino segnala anche 9 città in Bollino GIALLO, corrispondente a un livello di pre-allerta. In questi casi le condizioni meteorologiche possono precedere un aumento del rischio nei giorni successivi. Le città interessate sono Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste.

Il sistema di monitoraggio del Ministero della Salute, attivo durante il periodo estivo, ha l’obiettivo di prevenire e limitare gli effetti delle alte temperature sulla salute pubblica, in particolare tra anziani, bambini e persone con patologie croniche. Il bollino rosso indica condizioni climatiche persistenti e particolarmente intense, tali da richiedere attenzione e misure di prevenzione diffuse.

L’elevato numero di città coinvolte evidenzia la portata dell’evento meteorologico, con temperature elevate e condizioni di afa che contribuiscono ad aumentare il disagio fisico e i rischi sanitari. Le autorità sanitarie invitano pertanto alla massima prudenza e al rispetto delle indicazioni di prevenzione già diffuse nei giorni scorsi.

L’ondata di calore in corso si inserisce in un contesto climatico sempre più caratterizzato da episodi estremi e prolungati, con impatti significativi sulla salute e sulla vita quotidiana dei cittadini. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!