Allerta Caldo, sabato 27 giugno 18 città con Bollino ROSSO e 6 in Bollino Arancione

L’Italia affronta giorni di caldo record con allerta massima in numerose città: il Ministero della Salute invita alla prudenza e a comportamenti responsabili per contenere i rischi legati alle alte temperature.

L’ondata di caldo estremo che sta investendo l’Italia si intensifica ulteriormente, spingendo il Ministero della Salute a diffondere un nuovo bollettino con livelli di allerta elevati in gran parte del Paese. Le temperature elevate, associate a condizioni di afa persistente, stanno determinando un quadro climatico critico soprattutto nei grandi centri urbani, con potenziali ripercussioni sulla salute della popolazione, in particolare per le fasce più fragili.

Secondo l’ultimo aggiornamento, sono ben 18 le città contrassegnate dal livello massimo di rischio, il bollino rosso: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona, Viterbo. In queste aree, le condizioni meteorologiche sono tali da rappresentare un rischio per la salute non solo dei soggetti più vulnerabili, ma anche delle persone sane e attive.

Il livello di pre-allerta, bollino arancione, riguarda invece 6 città: Campobasso, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste, dove le temperature elevate possono comportare effetti negativi soprattutto tra anziani, bambini e persone con patologie croniche.

Situazione meno critica, ma comunque da monitorare, nelle città contrassegnate dal bollino giallo, ovvero Cagliari, Catania, Messina, dove le condizioni climatiche possono precedere un peggioramento nei giorni successivi.

Il Ministero della Salute rinnova una serie di raccomandazioni fondamentali per limitare i rischi legati al caldo intenso: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, generalmente tra le 11 e le 18; mantenere un’adeguata idratazione bevendo acqua con regolarità anche in assenza di sete; privilegiare ambienti freschi e ventilati; adottare un’alimentazione leggera ricca di frutta e verdura; prestare particolare attenzione a bambini, anziani e persone non autosufficienti; evitare attività fisica intensa nelle ore più calde e utilizzare abiti leggeri e di colore chiaro.

L’evoluzione dell’ondata di calore resta sotto costante monitoraggio, con le autorità sanitarie che invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e ad adottare comportamenti prudenti per ridurre l’impatto delle alte temperature. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!