Allerta caldo, domenica 28 giugno: 18 città in bollino ROSSO e 6 ARANCIONE

L’ondata di calore investe gran parte del Paese con livelli di rischio elevati e diffusi. Le autorità invitano alla massima prudenza e al rispetto delle indicazioni sanitarie per limitare gli effetti delle alte temperature sulla salute.

Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino sulle ondate di calore per la giornata di domenica 28 giugno, segnalando condizioni di rischio elevato per la salute in numerose aree del Paese. Il livello massimo di allerta, contrassegnato dal bollino rosso, riguarda 18 città: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Il bollino rosso indica condizioni climatiche caratterizzate da temperature molto elevate e persistenti, associate a elevati tassi di umidità, tali da rappresentare un rischio per la salute non solo delle fasce più vulnerabili, come anziani, bambini e persone con patologie croniche, ma anche per individui sani e attivi.

Il livello di pre-allerta, bollino arancione, interessa invece 6 città: Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trieste. In queste aree le condizioni meteorologiche possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare per i soggetti più fragili.

Situazione meno critica, ma comunque da monitorare, nelle tre città contrassegnate dal bollino giallo — Catania, Messina e Reggio Calabria — dove sono previste temperature elevate che non rappresentano ancora un rischio diffuso, ma richiedono attenzione soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Alla luce dell’intensificarsi dell’ondata di calore, il Ministero della Salute rinnova una serie di raccomandazioni per ridurre i rischi. Tra i principali consigli: evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, generalmente tra le 11 e le 18; idratarsi frequentemente bevendo acqua, anche in assenza di sete; preferire ambienti freschi e ventilati; indossare abiti leggeri e di colore chiaro; consumare pasti leggeri privilegiando frutta e verdura; prestare particolare attenzione alle persone anziane, ai bambini piccoli e a chi soffre di patologie croniche; evitare attività fisica intensa all’aperto durante le ore più calde.

Le autorità sanitarie sottolineano inoltre l’importanza di non lasciare mai persone o animali in auto parcheggiate, nemmeno per brevi periodi, e di consultare il proprio medico in caso di sintomi legati al caldo come debolezza, vertigini o difficoltà respiratorie. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!