Meteo, il caldo ha le ore contate: tra meno di 48 ore temperature giù di 7°C

Il caldo sta per arretrare rapidamente, ma sarà mercoledì la giornata decisiva: ecco dove il cambiamento si farà sentire con maggiore intensità.

L’Italia sta per lasciarsi alle spalle l’ultima parentesi dal sapore estivo, con temperature ancora nettamente superiori alle medie dell’ultima decade di settembre e punte capaci di raggiungere o superare localmente i 30°C. Il cambiamento inizierà nelle prossime ore e diventerà molto più evidente entro mercoledì 23 settembre, quando l’ingresso di correnti settentrionali più fresche determinerà un brusco ridimensionamento termico soprattutto sulle regioni nordorientali e lungo il versante adriatico.

Lunedì 21 settembre, le ultime ore con temperature oltre i 30°C

La giornata di lunedì 21 settembre conserverà caratteristiche ancora quasi estive su buona parte del Paese, con valori superiori alla norma non soltanto al Centro-Nord, dove il tempo risulterà più stabile e soleggiato, ma anche sulle regioni meridionali, nonostante la presenza di una maggiore instabilità. Le temperature massime potranno raggiungere diffusamente valori elevati per il periodo, arrivando localmente oltre la soglia dei 30°C, ma dalla serata il rinforzo dei venti settentrionali comincerà a modificare la massa d’aria presente sull’Italia, preparando un calo destinato a proseguire nei giorni successivi.

Modello ECMWF © meteologix.com

La diminuzione delle temperature inizierà martedì 22 settembre, quando le correnti più fresche in discesa verso l’Europa orientale e i Balcani cominceranno a interessare anche l’Italia, provocando un primo calo generalmente compreso tra 2 e 3°C. La svolta più netta è però attesa mercoledì 23 settembre, soprattutto al Nord-Est e sulle regioni affacciate sull’Adriatico, direttamente esposte all’afflusso dell’aria più fresca proveniente dall’area balcanica.

In questi settori le temperature potranno perdere complessivamente fino a 6-7°C rispetto ai valori registrati all’inizio della settimana, riportandosi su livelli decisamente più vicini alle medie dell’ultima parte di settembre. Il ridimensionamento termico coinvolgerà anche il resto dell’Italia, sebbene con variazioni generalmente meno accentuate, segnando comunque il passaggio da condizioni ancora estive a uno scenario dal carattere più propriamente autunnale.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it