Il maltempo continua a colpire l’Italia e cresce l’attenzione per la chiusura delle scuole mercoledì 21 ottobre 2026. Dopo l’ondata di piogge e temporali che ha interessato la Liguria martedì 20 ottobre, la perturbazione si sposta verso il Centro-Sud, con particolare attenzione a Campania, Toscana, Lazio e Calabria.
La situazione più delicata riguarda la Campania, dove il rischio di forti temporali, allagamenti e criticità idrogeologiche spinge diversi sindaci a valutare ordinanze di chiusura delle scuole. Sotto osservazione soprattutto le province di Napoli, Benevento, Salerno e Caserta, con attenzione anche ai Campi Flegrei, alla Penisola Sorrentina e alla Costiera Amalfitana.
Scuole chiuse mercoledì 21 ottobre: nell’elenco delle ordinanze già segnalate figura Montesarchio, in provincia di Benevento. Per gli altri Comuni, compresi Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida, eventuali provvedimenti devono ancora essere confermati attraverso le comunicazioni ufficiali delle amministrazioni.
In Liguria, dopo le chiusure di martedì 20 ottobre, si valuta la riapertura degli istituti. Nel Lazio, in Toscana e in Calabria resta alta l’attenzione per possibili provvedimenti locali.
L’allerta arancione in Campania sarà in vigore dalla mezzanotte e per tutta la giornata del 21 ottobre, mentre nelle altre zone della regione è prevista un’allerta gialla. La chiusura delle scuole a Montesarchio è stata confermata dalle notizie locali, mentre a Benevento città si attende ancora l’ordinanza ufficiale.
– ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO – Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
