Oggi la rassegna stampa offre uno spaccato variegato degli eventi e delle notizie più significative. Dai temi religiosi e giovanili, alle dinamiche politiche nazionali e internazionali, i principali quotidiani affrontano questioni cruciali per il nostro presente.
Il Messaggero: Il Papa dei giovani. Giubileo, la veglia a Tor Vergata con oltre un milione di ragazzi arrivati da ogni parte del mondo. Il dolore per la morte di due pellegrini. “Bologna, matrice neofascista” – Mattarella e il ricordo della strage. Tracce di sangue, un amico portato in caserma. FINE VITA, QUANTI DUBBI SULLA “USCITA DI SICUREZZA”. Calcio d’estate – Soulié illumina la Roma (0-2), bella Lazio a Istanbul (2-2). Tuffi, bronzo nei 3 metri – Pellacani, il suo tiro è da favola: prima di lei solo Caggnotto. La lezione di Prevost: rifugiate le fake social.
Il Riformista: L’antisemitismo si traveste da solidarietà. NON È UN FAKE PARLA OCCHIO. TOGHE IN PRESSING. Finalmente i politici resistono ai teoremi di pm e giustizialisti. GUERRA TARIFFARIA Trump conferma dazi al 15% per la Ue. Borse in rosso.
Il Foglio: La sentenza della Corte di giustizia è un colpo non a Meloni ma a tutti i governi che sognano politiche migratorie non ostaggio dei giudici. Aggressioni dei giudici alla politica. Blitz di Occhiuto in Calabria raccoglie il consenso delle opposizioni.
Il Fatto Quotidiano: Report su ‘Lancet’ – Msf: ‘A Gaza l’83% dei feriti per bombe, 1 su 3 under 15’. Le nuove carte – Il Gip: ‘Decreto per ostacolare questa inchiesta’. Le trame degli indagati sulla legge Salva-Milano. Illo-key: Tenendo rapporti con Putin. Germania, polemiche sulla nuova Fininvest. Conflitto d’interessi? Leucemia: fa causa e la vince.
Il Sole 24 Ore: Trump manda al tappeto le Borse. Ribassi incerti dai dati sul mercato del lavoro. L’inverno demografico, nascite ancora più giù a quota 340mila. Società Big Tech, l’intelligenza artificiale aiuta i conti.
Il Manifesto: Albania tragica. Arrivano i dazi, di nuovo: Ue al 15%. Trump firma le tariffe e mobilita sottomarini nucleari contro Mosca. Palestina/Israele.
Il Mattino: Gioco di squadra globale e il pivot della crescita italiana nel mondo. Sud, ricomincio dallo sport. La piazza di Roma, un milione di giovani “leoni” per la pace. Tassa di soggiorno, boom in Campania. Fine vita, quanti dubbi sulla “uscita di sicurezza”.
Avvenire: Sicuri, salvo verifica. Multa da 3,5 milioni ad Armani per le false dichiarazioni etiche. Il piano di Trump per i senzatetto.
Il Secolo XIX: Israele risponde a Mattarella: «Noi vogliamo soltanto la pace». Avanti il tunnel sotto il porto ma i tempi si sono allungati. Dazi, regge l’accordo ma le Borse crollano.
Secolo d’Italia: L’invasione delle toghe. Lotta senza quartiere contro l’immigrazione clandestina. Sondaggi amari a sinistra: Fdl non arretra di un millimetro.
Il Giornale: La Chiesa si divide sui migranti. Editoriale: Mandiamioli in Lussemburgo. Ecco la foto della fame indotta da Hamas.
La Repubblica: Segre a Grossman: “Perché mi oppongo alla parola genocidio”. Herzog replica a Mattarella su stragi a Gaza. Albania, stop a Meloni. Nordio: le toge saranno umiliate dal referendum.
La Verità: ALTRO CHE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO SINDACI VERSO IL PROCESSO PER ALLUVIONE. Pronta la futura crociata pro immigrazione.
Il Resto del Carlino: Bologna, il 2 agosto divide. Scontro politico sulla strage. «SIAMO UN MILIONE» – FIRMATI. Morta in piscina: Giulia e una festa.
La Stampa: Mattarella: “A Bologna strategia neofascista”. Landini: dazi folli ristori ai lavoratori.
Il Tempo: Giovani leoni – Un milione di ragazzi a Tor Vergata con Papa. Battaglia contro le toghe rosse Ue – La Commissione vuole anticipare la stretta contro i migranti.
La Gazzetta dello Sport: DIAVOLO VLAHOVIC – Il serbo entra e segna nel test della Juve. SOGNO LECLERC – INCUBO HAMILTON. JUVE-PSG, accordo vicinissimo.
Tuttosport: Cairo, solite promesse. Baroni: «Voglio un’anima Toro». JUVE-PSG, accordo vicinissimo.
Corriere della Sera: Usa-Russia, minacce atomiche. RIPENSARE LE CITTA’. Gli avvenimenti sono ricchi di spunti e dettagli che meritano di essere seguiti e analizzati con attenzione.