Italia – La situazione meteorologica per oggi, 16 Aprile, è caratterizzata da un’ampia perturbazione che interessa gran parte della penisola, portando piogge diffuse e temporali. Le temperature si manterranno tra i 10°C e i 20°C a seconda delle regioni, con un clima prevalentemente instabile.

Nord: in Lombardia, il maltempo si farà sentire con temporali e piogge, soprattutto nelle province di Milano, Varese e Brescia, dove sono attese schiarite solo parziali nel pomeriggio. Le temperature varieranno tra i 10°C e i 18°C. In Piemonte, si registreranno piogge e temporali, in particolare nelle province di Torino e Vercelli, mentre in Valle d’Aosta il maltempo porterà piogge su tutto il territorio. Le temperature qui oscilleranno tra i 9°C e i 16°C. In Trentino-Alto Adige, piogge diffuse ma più deboli, con temperature comprese tra i 8°C e i 15°C.
Centro Italia e Sardegna: in Toscana, ci saranno temporali su gran parte della regione, in particolare nelle province di Firenze e Lucca, con temperature tra i 10°C e i 18°C. Le Marche e l’Umbria saranno interessate da nuvolosità e rovesci intermittenti, con massime che si attesteranno sui 16°C. In Sardegna, piogge su tutta l’isola, da Alghero a Cagliari, con temperature che si muoveranno tra i 12°C e i 19°C.
Sud: sulle regioni meridionali, il maltempo si manifesterà con nuvolosità e piogge, in particolare in Campania e Calabria, dove si potranno verificare anche rovesci temporaleschi. Le temperature saranno più miti, comprese tra i 12°C e i 20°C. In Sicilia, ci saranno condizioni di nuvolosità variabile con piogge sparse, specialmente a Palermo e Trapani, con massime tra i 14°C e i 19°C.
In sintesi, questo mercoledì si preannuncia caratterizzato da maltempo e piogge su gran parte dell’Italia, con temperature variabili e condizioni di instabilità atmosferica.