Un’intensa ondata di maltempo sta colpendo in queste ore il Nord Italia, con temporali particolarmente violenti nel Bergamasco e nell’area orientale della provincia di Milano. I fenomeni, iniziati nel primo pomeriggio e tuttora in corso, sono accompagnati da grandinate diffuse e da raffiche di vento che stanno creando gravi disagi alla circolazione e danni ad abitazioni, auto e coltivazioni.
In alcune località, tra cui Gorgonzola, Melzo e Treviglio, testimoni e autorità segnalano la formazione di diverse trombe d’aria che hanno provocato la caduta di alberi e danneggiato strutture leggere. I vigili del fuoco sono impegnati in decine di interventi per liberare strade o mettere in sicurezza tetti e impianti.
Tomba d'Aria tra Brembate
— Newsroom Italia (@NewsRoomItalia) August 29, 2025
video di Davide Diego pic.twitter.com/qMp1de0BB3
La Protezione Civile è in allerta e invita i cittadini a evitare spostamenti non necessari e a prestare la massima attenzione. Secondo gli esperti, la situazione potrebbe restare critica fino a tarda sera, con una possibile attenuazione solo nella notte.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!