Il countdown per la nuova edizione del Grande Fratello è ufficialmente iniziato: lunedì 29 settembre il reality di Canale 5 tornerà in onda con Simona Ventura al timone e un cast ancora tutto da scoprire, soprattutto per quanto riguarda gli opinionisti. Un tassello centrale per la narrazione televisiva del programma, da sempre veicolo di dinamiche, provocazioni e – nei casi migliori – momenti memorabili. Se fino a poche settimane fa il nome di Tommaso Zorzi sembrava quasi certo, oggi la situazione si è completamente ribaltata.
A smentire le voci che davano l’ex vincitore del GF Vip pronto a sedere accanto a Ventura ci ha pensato Giuseppe Candela su Dagospia, rivelando che Zorzi non farà parte del progetto. Nonostante fosse “ben visto” dalla conduttrice e sponsorizzato anche da logiche di agenzia – quella ITC 2000 di Beppe Caschetto, condivisa con Ventura – il suo nome è stato escluso. Mediaset, si apprende, starebbe virando verso figure più inaspettate, probabilmente nel tentativo di sorprendere il pubblico con scelte fuori dai soliti schemi.
Ed è qui che si apre il vero “toto-opinionisti”. Se da un lato sembrano da archiviare le suggestioni estive su Stefania Orlando e Anna Pettinelli – definite voci poco attendibili – il nome di Veronica Gentili emerge con forza. Una delle ipotesi avanzate dagli addetti ai lavori, vedrebbe la giornalista approdare sulla poltrona rossa del GF in un gioco di ruoli speculare rispetto a quanto accaduto a L’Isola dei Famosi, dove Ventura ha sostituito la stessa Gentili. Un passaggio di testimone potenzialmente interessante, ma che da solo potrebbe non bastare a sostenere il peso dell’opinionismo del reality.
A completare il quadro, la lista di nomi che vanno da Cristina Plevani – prima vincitrice del GF – a Jessica Morlacchi, passando per Caterina Collovati, Patrizia Groppelli, Max Giusti, Elena Guarnieri, Attilio Romita e Vladimir Luxuria. Una rosa eterogenea che mescola giornalismo, spettacolo e persino comicità, ma che al momento resta pura speculazione. Alcuni nomi appaiono deboli in termini di carisma televisivo, altri troppo lontani dal linguaggio del format. L’eventuale presenza di Luxuria, invece, sarebbe una garanzia di competenza e brillantezza, considerando la sua lunga esperienza nei reality sia come concorrente che come opinionista.
Quel che è certo è che la macchina del Grande Fratello è già in movimento e, come da tradizione, tiene alta l’attenzione del pubblico con il gioco degli indizi e delle smentite. Una strategia collaudata, che tiene banco prima ancora che la porta rossa si apra. E se quest’anno il cast dei concorrenti vuole stupire con volti forti e trasversali, lo stesso dovrà valere per gli opinionisti, chiamati non solo a commentare, ma a creare narrazione.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!